SCOPRI IL MIO E-BOOK DI RICETTE VEGANE

Come fare 3 bevande calde perfette per l’autunno e l’inverno

bevande calde autunnali invernali

Pumpkin spice latte, cioccolata calda alla nocciola, golden milk: queste bevande calde sono davvero perfette quando arriva il freddo. Una risposta cozy e confortevole ad ogni giornata autunnale o invernale. Che sia un giorno piovoso, nevoso, oppure semplicemente un pomeriggio da passare in compagnia con una tazza fumante in mano, queste 3 proposte vi faranno impazzire.

Mi piace molto preparare delle bevande calde quando arriva l’autunno. Io vivo in Trentino, e quindi soprattutto in inverno fa molto freddo, e sorseggiare qualcosa di caldo e corroborante che ci riscaldi è una coccola cui non riusciamo a rinunciare.

Ma non si tratta della solita tisana serale, bensì di vere e proprie bevande corpose, con tanto di panna montata, golose e goduriose, che scaldano il cuore. Inoltre, le bevande che vi propongo sono tutte naturalmente vegetali senza latticini e senza glutine. Vediamole nel dettaglio.

bevande calde autunnali invernali

La ricetta per preparare in casa il Pumpkin spice latte

Conoscete già questa bevanda americana? Si chiama così proprio perchè è una sorta di caffellatte speziato cui si aggiunge la purea di zucca. Credetemi, ci sta benone.

Inizialmente si è diffusa grazie alla nota catena di coffe shops “Starbucks“, e poi copiata e ripresa un po’ in tutto il mondo dato il suo grandissimo successo.

Ciò che rende unica quest’iconica bevanda, è un mix di spezie chiamato “pumpkin pie spice” che si può tranquillamente preparare in casa così:

  • 3 cucchiaini di cannella in polvere
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 2 cucchiaini di noce moscata in polvere
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

Si mescola tutto insieme e si conserva in un contenitore con il tappo, sempre proprio all’occorrenza. Si conserva per tantissimo tempo in dispensa.

Io lo chiamo anche “mix natalizio” perchè sta benissimo durante il periodo delle Feste da aggiungere a torte, biscotti, e granola.

Per tornare al nostro pumpkin spice latte, non dovremo far altro che mescolare bevanda vegetale (io prediligo soia ma vanno bene anche avena, riso o mandorle), caffè espresso, purea di zucca e spezie. Portiamo sul fuoco e facciamo bollire per due minuti, quindi filtriamo tutto e guarniamo con un generoso strato di panna montata (io ho questa che è vegana ed è una bomba!).

La ricetta per preparare in casa la cioccolata calda alla nocciola

Beh, che inverno sarebbe senza una tazza di cioccolata calda fumante? E se la rendessimo ancora più golosa grazie al burro di nocciole, come la vedete?

A me personalmente piacciono le cioccolate calde corpose e spesse, quindi se seguite la mia ricetta è questo ciò che otterrete. Naturalmente va a gusto, e se preferite una cioccolata calda più liquida vi basterà aumentare un po’ le dosi del latte.

Io mescolo tutti gli ingredienti insieme, aggiungo anche qualche pezzetto di cioccolato fondente per renderla ancora più golosa. Porto sul fuoco ad addensare e dal bollore mescolo per circa 2-3 minuti, quindi verso e servo subito con tanta panna montata 🙂

Vi consiglio di abbinarla ad un dolce fatto in casa, che potrebbe essere questo plumcake al cacao, una ciambella soffissima o la mia torta cioccozucca.

La ricetta per preparare in casa il Golden milk

Ne avete mai sentito parlare? Si tratta di una leggendaria bevanda che arriva dall’Oriente, utilizzata fin dall’antichità, a base di curcuma e pepe (on storcete il naso perché è veramente buona, provatela e poi seppiatemi dire).

Si dice che queste due spezie, in abbinata, abbiano dei grandi poteri benefici per la nostra salute, nutrienti grazie alla curcumina, che è un vero superfood. Infatti, la curcumina contrasta i radicali liberi nel corpo ed è un grandissimo antiossidante e antidolorifico naturale.

Viene anche chiamata spezia d’oro, e da qui il nome golden milk (“latte d’oro o dorato“), famosissima in tutto il mondo ma soprattutto nei paesi orientali e indiani, dove ne viene fatto largo uso.

Per prepararla vanno mescolate bevanda vegetale (c’è chi usa il latte di cocco, io preferisco sempre quello di soia ma fate voi), curcuma e pepe, io poi lo arricchisco anche con un po’ di sciroppo d’acero e cannella. Si porta tutto sul fuoco a bollire due minuti e poi si filtra e si gusta calda.

Spero che queste bevande calde vi siano piaciute, se le rifate taggatemi nelle vostre storie su Instagram che mi fa sempre molto piacere

bevande calde autunnali invernali

Come fare 3 bevande calde perfette per l’autunno e l’inverno

Pumpkin spice latte, cioccolata calda alla nocciola e golden milk: queste bevande calde sono davvero perfette quando arriva il freddo. Una risposta cozy e confortevole ad ogni giornata autunnale o invernale. Che sia un giorno piovoso, nevoso, oppure semplicemente un pomeriggio da passare in compagnia con una tazza fumante in mano, queste 3 proposte vi faranno impazzire.
Preparazione 2 minuti
Cottura 3 minuti
Tempo totale 5 minuti
Portata Bevande, Drinks, Merenda
Cucina Americana, Italiana, Medio oriente

Ingredienti
  

Pumpkin spice latte – 2 tazze

  • 350 ml bevanda vegetale a scelta
  • 65 g purea di zucca
  • 1 espresso
  • 1  cucchiaio di sciroppo d’acero facoltativo
  • un pizzico di vaniglia in polvere
  • 1 cucchiaino di mix spezie per pumpkin pie latte vedi note*

Cioccolata calda alla nocciola – 2 tazze

  • 600 ml bevanda vegetale a scelta
  • 30 g cacao amaro in polvere
  • 50 g zucchero
  • 15 g amido di mais
  • 2 cucchiaini di burro di nocciole
  • 20 g cioccolato fondente

Golden milk – 2 tazze

  • 400 ml bevanda vegetale a scelta
  • 1 cucchiaino cucchiaino colmo di curcuma
  • Una grattata di pepe
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
  • 1 cucchiaino raso di cannella

Istruzioni
 

  • Tutte e tre le bevande vanno mescolate e fatte bollire sul fuoco per 2-3 minuti, poi filtrate e servite calde
  • Io ho guarito il pumpkin spice latte e la cioccolata con della panna montata vegetale, e il golden milk con del latte di soia montato

Note

Potete preparare in casa il pumpkin pie spice mescolando questi ingredienti:
  • 3 cucchiaini di cannella
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 2 cucchiaini di noce moscata
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
Keyword autunno, bevande, bevande calde, cannella, cioccolata, cioccolata calda, cioccolato, curcuma, golden milk, pumpkin spice latte, zucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Non dimenticare di lasciarci tante stelline qui sotto
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su:
Ricevi
SUBITO GRATIS

la guida sull’autoproduzione di latte vegetale (con 6 ricette), e sulla sostituzione delle uova in cucina.