SCOPRI IL MIO E-BOOK DI RICETTE VEGANE

Pancakes vegani alla zucca | Sofficissimi senza uova

pancakes zucca

Dolci frittelle americane soffici, morbide, perfette per la colazione. I pancakes vegani alla zucca senza uova sono anche un furbo stratagemma per far mangiare questo preziosissimo ortaggio ai più piccoli.

Ormai lo sapete: sono una grande amante della zucca. La adoro in tutte le sue forme, infatti la utilizzo per antipasti, primi, secondi e anche dolci, come questo in caso. Non storcete il naso! Vi assicuro che questi pancakes senza uova entreranno a pieno titolo tra le vostre colazioni del cuore, o brunch autunnali. Davvero perfetti accanto ad una tazza calda di tè o di cappuccino bollente.

Il gusto delicatamente dolce della zucca si sposa alla perfezione in questa ricetta, fidatevi. Potete servirli con il classico sciroppo d’acero, yogurt vegetale, oppure per i più golosi crema al cioccolato.

Inoltre, una volta che avete la zucca cotta, si preparano davvero in pochissimi minuti. Io vi consiglio di tenere sempre una scorta di purea di zucca in frigorifero, per averla a portata di mano. Che sia per i pancakes, addensare un risotto o come base per vellutate e minestroni, è davvero comodissima.

pancakes zucca

Come fare i pancakes vegani alla zucca senza uova

Per prima cosa abbiamo bisogno della purea di zucca. Io scelgo sempre la Delica perchè la preferisco ma se volete, potete optare per la zucca violina o quella hokkaido. Scegliete voi, perchè va a gusto.

Cuocete la zucca al forno, oppure al microonde, e schiacciatela con una forchetta. Sconsiglio di frullarla perchè si fa prima con la forchetta, sporcate meno utensili in cucina, e poi la consistenza andrà benissimo così.

Mentre la zucca sta cuocendo, preparate il buttermilk: mescolate latte di soia con succo di limone, e lasciate da parte. Questo farà cagliare il latte, che renderà i nostri pancakes super soffici.

Lo sapete che il buttermilk, abbinato al bicarbonato, fa lievitare le preparazioni da forno? Se siete curiosi date un’occhiata al mio “soda bread“, il pane senza lievito.

Ora potete aggiungere la purea di zucca al resto degli ingredienti, mescolate per amalgamare et voilà. Pronti da cuocere e da gustare in famiglia.

Per una versione senza glutine dei pancakes alla zucca

Potete mixare farina d’avena certificata glutenfree e farina di mandorle.

Ecco qualche idea sfiziosa di ricette con la zucca

pancakes zucca

Pancakes vegani alla zucca | Sofficissimi senza uova

Dolci frittelle soffici, morbide, perfette per la colazione. I pancakes vegani alla zucca sono anche un furbo stratagemma per far mangiare questo preziosissimo ortaggi ai più piccoli.
Preparazione 7 minuti
Cottura 8 minuti
Tempo totale 15 minuti
Portata brunch, Colazione
Cucina Americana
Porzioni 10 pancakes

Ingredienti
  

  • 100 g farina 0
  • 160 g polpa di zucca cotta al forno circa 300 g peso da crudo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 100 g latte di soia
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale

Istruzioni
 

  • Prepara il latticello: mescola il latte di soia freddo da frigo con il succo di limone e lascia da parte
  • Per fare il latticello ci vuole proprio quello di soia, se vuoi utilizzare un'altra bevanda vegetale come quella di avena o di mandorle va bene, ma salta il passaggio del succo di limone perchè non è necessario. I pancakes verranno un pochino meno soffici ma comunque buoni
  • Prepara la pastella: in una ciotola mescola la polpa della zucca che avrai passato nello schiacciapatate, insieme allo zucchero, la farina, sale e lievito. Aggiungi quindi il latte cagliato (tutto quanto) e mescola con una frusta per amalgamare
  • Cuociamo i pancakes: cuoci un mestolo di pastella in una padella antiaderente ben calda per circa un minuto/un minuto e mezzo a fiamma bassa. Gira e prosegui per altri 30 secondi. Buona colazione!

Note

I pancakes alla zucca vegani si conservano in frigo per al massimo due giorni, chiusi in un contenitore. Quando vorrai gustarli, basterà scaldarli brevemente in padella su entrambi i lati
Keyword colazione, pancakes, sciroppo d’acero, zucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Non dimenticare di lasciarci tante stelline qui sotto
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su:
Ricevi
SUBITO GRATIS

la guida sull’autoproduzione di latte vegetale (con 6 ricette), e sulla sostituzione delle uova in cucina.