Se siete alla ricerca di un’idea facile e veloce per cena, l’avete appena trovata! Queste frittelle di ceci senza uova sono semplicissime da fare, sono buone, bilanciate, si preparano in 5 minuti e risolvono alla perfezione un pasto dell’ultimo minuto. Inoltre, piacciono anche ai bambini il che è sicuramente un bel vantaggio! Infatti, essendo semplici da fare, potete prepararle insieme ai vostri piccoli di casa.
Per altre idee 100% vegetali facili e veloci, da servire come secondi come le frittelle di ceci, date un’occhiata a queste ricette:
- Cordon bleu di melanzane
- Strudel di scarola
- Crespelle di grano saraceno
- Seitan alla pizzaiola
- Pancakes all’ortica
- Cotolette di zucca
Frittelle con farina di ceci 100% vegetali
Queste frittelle, o pancakes salati, sono un’ottima soluzione per chi non può, o non vuole, mangiare uova. Infatti, non è necessario utilizzarle per la riuscita della ricetta. Vi assicuro che miscelando la farina di ceci con l’acqua verrà un composto perfetto per essere cotto a mo’ di frittella.
La mia versione prevede anche l’aggiunta di farina 0, questo lo faccio perchè mio marito non ama moltissimo il sapore della farina di ceci e se usassi solo questa, il gusto di ceci sarebbe preponderante. Invece, spezzandola con una farina di grano, trovo che il sapore sia molto più bilanciato, davvero perfetto.
Ad ogni modo, per una versione totalmente senza glutine, potete usare tutta farina di ceci e verranno comunque buonissime.
Consigli e sostituzioni
Potete aggiungere la verdura di stagione che preferite all’impasto, per assecondare la stagionalità dei cibi, purché l’abbiate precedentemente cotta. In famiglia le amiamo così, con carote e zucchine.
Un’altra interessante aggiunta potrebbero essere i piselli, per aumentare ulteriormente l’apporto proteico del piatto, ad esempio per far mangiare più legumi ai bambini. Infatti, questi pancakes salati sono un escamotage molto furbo per cammuffare verdure e legumi ai più piccoli.
Frittelle di ceci senza uova | Facili e veloci
Ingredienti
- 2 zucchine
- 2 carote
- Mezza cipolla rossa
Per la pastella
- 55 g farina di ceci
- 70 g farina 0
- 130 g d'acqua
- 2 cucchiai d'olio evo
- Mezzo cucchiaino di sale fino
Salsina di accompagnamento
- 125 g yogurt senza zuccheri
- 1 cucchiaino d'olio evo
- Sale e pepe qb
- Origano e salvia secche o altre erbe aromatiche secche a piacere
- Qualche goccia di limone
Istruzioni
- Prima di tutto prepariamo la pastella, così avremo il tempo di farla riposare un pochino. In una ciotola mescola le due farine, l'acqua, l'olio e il sale. Mescola bene con una frusta per evitare grumi
- Affetta la cipolla, e rosolala in una padella con olio. Nel frattempo, grattugia le zucchine e le carote con una grattugia a fori larghi. Puoi anche tagliare le verdure a cubetti con un coltello
- Aggiungi le verdure alla cipolla imbiondita, e mescola qualche minuto per far insaporire
- Trasferisci verdure e cipolla nella ciotola con la pastella, dai una mescolata per amalgamare
- A questo punto accendi la fiamma sotto la padella di prima, ungila d'olio, e fai cadere un mestolo di pastella. Cuoci per circa 3 minuti a fiamma media, finché dorato e gira sull'altro lato