SCOPRI IL MIO E-BOOK DI RICETTE VEGANE

Come fare i cordon bleu di melanzane (fritti o al forno)

cordon bleu di melanzane

Oggi vi propongo i miei cordon bleu di melanzane 100% vegetale senza uova, sia in versione light ma gustosa cotti al forno (più adatti quindi anche ai bambini), sia in veste più sfiziosa fritti in padella. Due fette di melanzane avvolte da una croccante panatura, un involucro saporito, croccante e irresistibile.

Chi non ha mai assaggiato almeno una volta nella sua vita i cordon bleu? Nessuno può resistere a questo piatto tipico della Francia. I cordon bleu sono delle cotolette di pollo o tacchino ripiene di prosciutto cotto e formaggio fuso, impanate e poi fritte. Sono un ottimo secondo piatto ma si prestano anche molto bene ad essere serviti come stuzzichini in un aperitivo estivo.

Se cercate altre idee per dei secondi vegetali gustosi dai un’occhiata a queste ricette:

Se, invece, volete usare in maniera alternativa le melanzane, usatele come farcia per una squisita torta salata, oppure aggiungetela a questa fresca insalata estiva di sorgo e cannellini.

cordon bleu di melanzane

Come fare i cordon bleu di melanzane senza uova

Possiamo fare i cordon bleu con svariate verdure e altri ingredienti al posto della carne (zucchine, finocchi, zucca, polenta, ecc…) e, ovviamente, anche con le melanzane. La forma tondeggiante tipica di questo ortaggio li rende perfetti per essere tagliati a fette, farciti di affettato e formaggio, e impanati. Se non li avete mai provati, dovete assolutamente subito rimediare.

Vediamo subito cosa ci serve per preparare i nostri cordon bleu:

  • Melanzane (io ho usato la varietà tonda viola, ma vanno bene anche quelle violina più allungate. In questo caso otterrete dei mini cordon bleu perfetti come antipasto o aperitivo)
  • Affettato vegetale quello che preferite
  • Formaggio vegano filante (io uso questo)
  • Pan grattato
  • Farina 0 o 1
  • Acqua
  • Sale

Come potete vedere sono pochi ingredienti e tutti di facile reperibilità. Forse l’unico che si potrebbe fare un po’ di fatica a trovare è il formaggio vegano filante. Vi ho messo il link sopra di quello che prendo io per queste preparazioni perchè fila davvero benissimo. Lo trovo in particolare nei supermercati Despar, Interspar ed Eurospar, oppure online.

cordon bleu di melanzane

Fritti in padella o light al forno?

Ho testato questa ricetta sia fritta in padella (non ad immersione) che al forno e vengono molto bene in entrambe le versione. Naturalmente al forno saranno un po’ più leggeri, ma comunque gustosi. Vi consiglio di spennellarli bene con l’olio perchè il forno tende a seccarli rispetto alla padella, e girateli a metà cottura per renderli doranti e croccanti su tutti i lati.

Cordon bleu di melanzane in friggitrice ad aria

I cordon bleu di melanzane si possono cuocere tranquillamente in friggitrice ad aria: riscaldate la vostra friggi a 200 °C e cuocete i cordon bleu per 15 minuti, girandoli a metà cottura.

cordon bleu di melanzane

Come fare i cordon bleu di melanzane (fritti o al forno)

Oggi vi propongo i miei cordon bleu di melanzane 100% vegetale senza uova, sia in versione light ma gustosa cotti al forno (più adatti quindi anche ai bambini), sia in veste più sfiziosa fritti in padella. Due fette di melanzane avvolte da una croccante panatura, un involucro saporito, croccante e irresistibile.
5 from 1 vote
Preparazione 1 ora
Cottura 15 minuti
Tempo totale 1 ora 15 minuti
Portata Antipasto, Aperitivo, Secondi
Cucina Francese
Porzioni 4 porzioni

Ingredienti
  

  • 1 melanzana tonda viola grande
  • Affettato vegetale a piacere
  • Formaggio vegetale filante
  • 100 g farina
  • 200 g acqua
  • Pangrattato per la panatura
  • Sale

Istruzioni
 

  • Prima di tutto dobbiamo far spurgare le melanzane. Quindi tagliale a fettine sottili 4-5 mm (usa una mandolina se ce l'hai). Mettile tutte in una ciotola e cospargile di sale fino su entrambi i lati
  • Lasciale riposare da 30 a 60 minuti. Nel frattempo prepara la pastella: in una ciotola mescola con una frusta acqua, farina e sale per formare una pastella liscia e piuttosto liquida
  • Passato il tempo di riposo le melanzane avranno rilasciato dell'acqua scura che va buttata. Sciacqua ogni fetta sotto l'acqua per togliere il sale in eccesso e tamponale con della carta da cucina
  • Assembliamo i cordon bleu: sulle fette di melanzane disponi dell'affettato vegetale a scelta, e il formaggio filante. Chiudi con un'altra fetta di melanzana per formare una sorta di sandwich
  • Passa ogni sandwich nella pasta di acqua e farina, quindi nel pangrattato bene su ogni lato. Puoi ripetere questa operazione per avere una doppia panatura croccantissima
  • Friggi i cordon bleu in padella o in friggitrice, oppure al forno a 200 grandi per mezz'ora girandoli a metà cottura.

Note

I cordon bleu si conservano per un paio di giorni in frigorifero. Si possono congelare prima della cottura, così poi vi basterà cuocerli direttamente in forno o in padella. 
Keyword affettato, cotoletta, formaggio, melanzana, melanzane, pan grattato
Non dimenticare di lasciarci tante stelline qui sotto

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su:
Ricevi
SUBITO GRATIS

la guida sull’autoproduzione di latte vegetale (con 6 ricette), e sulla sostituzione delle uova in cucina.