La zuppa di verza e patate è un primo piatto naturalmente vegetale, caldo, sostanzioso, nutriente e che scalda l’animo. Facile da preparare, buonissima e “light”, è anche naturalmente senza glutine. Preparatela durante tutto il periodo autunno/inverno, magari arricchita da qualche crostino croccante, oppure accompagnata a del buon pane casereccio.
Io sono super fan delle zuppe! Ogni anno, non vedo l’ora che l’estate ceda il passo all’autunno per iniziare a prepararle. Anche voi siete amanti di zuppe, vellutate e minestre come me? Io le mangerei ogni sera, da ottobre a marzo, per buona pace di Mattia 🙂
Il cavolo verza è un ortaggio che molti faticano a mangiare, che si acquista poco e si cucina di rado. Forse complice il suo odore da cotta non proprio gradevole? In ogni caso, questa ricetta è un’ottima scusa per iniziare a consumarla con maggior frequenza perchè fa benissimo! La verza è infatti una formidabile alleata antitumorale e antinvecchiamento, ricca di vitamina K (ma anche A, C ed E), e di potassio, ottimi per la salute del nostro sistema cardiovascolare.
Inoltre, si tratta anche di un piatto saziante e decisamente economico perchè riunisce ingredienti semplici, come la verza e le patate, le cime di rapa e i fagioli cannellini. Insomma, un vero boost per fare il pieno di ingredienti sani, freschi e di stagione.
Questa zuppa saporita, dal sapore intenso e rustico, è molto simile alla Ribollita. La ribollita è un’altra zuppa che adoro, calde e confortevole, perfetta quando fuori è freddo e abbiamo voglia di scaldarci un po’.
Se vi piacciono zuppe e minestre, non perdetevi il mio orzotto cremoso con la zucca, la minestra di miglio e borlotti, e lo stufato di lenticchie.
Ma la verza non è solo buona da essere mangiata nelle zuppe, lo sapete che ci si possono fare anche delle sorta di cotolette? Qui per la ricetta.
Come preparare la zuppa di verza e patate perfetta
Ci sono pochi passaggi per rendere una zuppa, una vellutata o una minestra davvero perfette. Tuttavia, non per questo sono poco importanti, vediamoli insieme.
Innanzitutto occorre partire dal soffritto: non pensate di saltarlo! Infatti, le verdure vanno ben insaporite prima di aggiunger acqua o brodo. Quindi carota, sedano e cipolla (o aglio se vi piace), e non dimenticatevi le erbe aromatiche. Salvia, rosmarino e alloro sono le mie preferite, e mi preoccupo sempre di averne di fresche in frigorifero.
Anche le spezie sono delle alleate per dare un sapore unico alle nostre preparazioni. Però vanno ben dosate e scelte con cura in base alla preparazione. Per esempio, ceci e lenticchie stanno bene con il curry e il cardamomo, mentre le patate e gli spinaci con la noce moscata. Invece, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles e finocchi si accompagnano a cumino o coriandolo. La zucca, poi, sta benissimo con la cannella, i chiodi di garofano e lo zenzero. Insomma, ce n’è da sbizzarrirsi e vi consiglio di provare a mixare i vari sapori: magari scoprirete degli abbinamenti pazzeschi che vi piaceranno da matti.
Aggiungiamo quindi le verdure e i legumi
Al soffritto così bello insaporito, aggiungiamo le verdure che abbiamo scelto, tagliate a pezzi. Se vogliamo, possiamo anche utilizzare dei legumi per la parte proteica della ricetta. Per me, non c’è zuppa o vellutata che tenga senza legumi 🙂 li metto sempre! Se usate legumi precotti, quelli in vasetto per capirci, vi consiglio di aggiungerli a metà cottura, quando le verdure saranno già un po’ tenere. Se, invece, partite da quelli secchi dovrete reidratarli in anticipo e cuocerli a parte, quindi aggiungerli alla zuppa sempre a metà cottura.
Acqua o brodo vegetale?
Personalmente, io le zuppe le preparo sempre con l’acqua cui aggiungo una presa di sale grosso. A meno che non abbia in casa delle scorte del mio dado vegetale. In quel caso utilizzo quello perchè per me è davvero perfetto, bilanciato e saporito il giusto. Non lo acquisto mai, se proprio non lo ho in casa vado di acqua e sale.
In ogni non esagerate con l’aggiunta di liquido perchè il sapore delle verdure dev’essere concentrato e deciso. Alla peggio, potrete sempre aggiungere un po’ d’acqua verso la fine se si asciuga troppo.
A questa ricetta aggiungo anche della passata di pomodoro, perchè dona sapore, e colore. Facciamo cuocere lentamente a fuoco medio-basso per 30 minuti almeno, aggiustando di sale e aggiungendo acqua se serbe.
A questo punto siamo pronti per gustare la nostra zuppa di verza e patate, con l’aggiunta di un filo d’olio evo, e una fetta a testa di pane casereccio abbrustolito in padella.
Come fare una zuppa di verza e patate perfetta
Ingredienti
- Mezzo cavolo verza
- 300 g patate (pesate a crudo senza buccia)
- 400 g cime di rapa (pesate a crudo)
- 1 lattina di fagioli cannellini scolati e sciacquati
- 600 ml ml d’acqua + qb se serve
- 150 ml passata di pomodoro
- Sale
- Pane casereccio per servire
Per il soffritto
- Mezza cipolla dorata
- 1 carota
- Mezza costa di sedano
- Rosmarino, salvia e alloro
- Olio evo e sale
Istruzioni
- Parti dal soffritto, rosolando sedano, carota e cipolla, aggiungendo le erbe aromatiche. Quando sarà tutto ben insaporito, aggiungi le patate tagliate a cubetti e la verza a striscioline
- A parte sbollenta le cime di rapa per 5 minuti, quindi scolale e tritale grossolanamente al coltello. Aggiungile al resto delle verdure
- Aggiungi acqua, sale e passata di pomodoro alla zuppa, porta a bollore, quindi metti il coperchio e abbassa la fiamma
- A metà cottura aggiungi i fagioli cannellini
- Lascia cuocere il tutto dolcemente a fuoco medio-basso per 30-40 minuti, aggiungendo acqua se si asciuga troppo
- Abbrustolisci in padella delle fette di pane con olio evo, e aggiungi una fetta per piatto al momento di servire
2 risposte
Nella lista degli ingredienti compaiono 400gr di cime di rapa è obbligatorio aggiungerle si possono sostituire con biete ?
Grazie francesca
Ciao Francesca, le biete vanno benissimo!