Insalata al pesto di basilico: chi dice che mangiare insalata sia triste e banale? In questo articolo vi mostro come l’insalata verde può essere gustosa, completa, nutriente, insomma un vero o proprio piatto unico. Perchè insalata non significa solo lattuga e pomodori.
Se anche voi amate le insalate, non perdetevi la mia insalata alle fragole e quella finocchi e arance.
Preparare piatti unici e insalatone complete in estate è il mio modo preferito di portare in tavola un pasto sano e leggero, ma allo stesso tempo gustoso e nutriente. Ecco perchè voglio lasciarvi quest’idea di insalata non banale, al pesto di basilico. Fresca, sfiziosa e buonissima, vi conquisterà. Perfetta anche da portare nella schiscetta in ufficio, in spiaggia al mare, o come picnic in montagna.
Come si prepara un insalata al pesto di basilico completa e proteica
Ho deciso di condire questa insalata con una sorta di pesto al basilico, ma cui ho aggiunto del tofu per rendere il tutto ancora più completo e proteico. Non temete se non amate il sapore del tofu: vi assicuro che non lo sentirete e non vi darà fastidio.
Se, invece, siete amanti del tofu come me, provatelo così:
Basterà semplicemente frullare tutti gli ingredienti in un mixer (per buona pace dei genovesi), e utilizzare la crema ottenuta per condire l’insalata. Vi garantisco che ci sta benissimo, la innalza proprio ad un altro livello e piacerà a tutti.
Conservazione dell’insalata al pesto di basilico
Questa insalata verde, buonissima, sana e bilanciata, naturalmente vegana e senza glutine, si conserva in frigo per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico.
Consigli e sostituzioni
Per questa preparazione ho utilizzato il grano saraceno e i fagioli cannellini, ma ovviamente potete sostituirli con altri cereali e legumi di vostra preferenza. Provatela con la quinoa, il farro, oppure con i ceci o i fagioli borlotti.
Insalata verde, non banale, al pesto di basilico
Ingredienti
- 200 g grano saraceno pesto da crudo
- rucola
- lattughino
- mezzo cavolo cappuccio
- 200 g fagioli cannellini
- mandorle in scaglie
Per il pesto
- Basilico qb
- Mandorle o pinoli, una manciata
- 125 g tofu
- 30 g olio evo
- 1 cucchiaio di lievito alimentare (non è quello per dolci o torte salate è solo per dare sapore formaggioso
- Sale
Istruzioni
- Cuocete il grano saraceno in acqua salata secondo le indicazioni riportate sulla confezione
- Mentre cuoce, prepariamo il pesto: in un mixer riuniamo tutti gli ingredienti e frulliamo fino ad ottenere una crema
- Assembliamo l'insalatona con rucola, lattuga, cavolo cappuccio tagliato fine, cannellini, mandorle, grano saraceno cotto, e completiamo con qualche cucchiaio del pesto al basilico