L’insalata con le fragole è un’alternativa interessante e sprint alla classica insalata mista, un piatto primaverile sano e delizioso. Perfetta da preparare in primavera e in estate, quando troviamo le fragole di stagione, buone e succose.
Io adoro le insalate quando la stagione è calda. Ne sento proprio la necessità. Ma non semplici e tristi insalatine con lattuga e pomodoro a fette. No! Io intendo dei veri e propri piatti unici, freschi e senza cottura, pieni di colori, ingredienti di stagione e consistenze diverse.
Perchè le insalate non devono essere dei piatti tristi, banali, deprimenti o quella cosa che mangi quando sei a dieta. Le insalate sono gioia, freschezza, colore, leggerezza, ma allo stesso tempo nutrienti e sazianti.
Vi lascio la cugina invernale di questa insalata, ovvero quella finocchi e arance. Una delle mie preferite!
Consigli e abbinamenti per l’insalata con le fragole
Se amate il gusto dell’aceto balsamico, provatelo in aggiunta alla salsina di accompagnamento che ho preparato a base di yogurt. Ne basta un cucchiaio. Delizioso.
Per una note ulteriormente croccante, aggiungete dei pinoli e degli anacardi. Invece, per un elemento più morbido e formaggioso, provate la feta vegetale tagliata a cubetti. Ci sta benissimo!
Come fare l’insalata con le fragole | Fresca, sfiziosa e deliziosa
Ingredienti
Salsina allo yogurt
- 125 g yogurt bianco senza zucchero per me di soia
- 1 cucchiaio d'olio evo
- 1 cucchiaio di succo di limone
- Sale e pepe
Insalata
- Misticanza
- Fragole tagliate a fette
- Mezzo finocchio
- Foglioline di menta
- Una manciata di noci
Istruzioni
- Taglia a fettine il finocchio, le fragole in spicchi, e disponile in una ciotola insieme alla misticanza, le noci spezzettate e le foglioline di menta
- In una ciotolina mescola insieme tutti gli ingredienti per la salsina di accompagnamento
- Condisci l'insalata con il dressing allo yogurt