Il tofu glassato è una di quelle ricette che convince sempre tutti, perchè saporito, buonissimo e dal gusto irresistibile. Se vi dico che con questa ricetta ho convinto palati molto difficili, dovete credermi.
Quando ho pochi ingredienti in frigo o devo fare la spesa ma allo stesso tempo c’è la necessità di mettere in tavola qualcosa di buono non ho dubbi: il tofu glassato ci salva sempre. Bastano pochi ingredienti, di facile reperibilità, per preparare una cena o un pranzo squisito, che piace a tutti.
Accompagno il tofu glassato con una salsina agrodolce irresistibile, delle mandorle per dare croccantezza, e del riso basmati. Completo il piatto con delle verdure spadellate per rendere il tutto più bilanciato, et voilà.
Il tofu glassato convince tutti
So bene quello che si dice in giro sul povero tofu: che non è buono e non sa di niente. Ma forse chi dice così non lo sa cucina! Magari uno pensa che basti tagliarlo a cubetti e mangiarlo così da solo, in bianco, come se fosse un pezzo di formaggio asiago.
Credetemi se vi dico che ho convinto anche mio marito Mattia, che inizialmente osservava il tofu come un qualcosa di alieno che stazionata nel nostro frigo. Temeva che fosse quella specie di spugna insapore che più volta aveva tentato di farsi piacere, ma senza risultati. Ma cucinato nei giusti modi, marinato, condito, e insaporito, il tofu è invece un ingrediente furbo e molto versatile. Infatti, si abbina ad quasi ogni tipo di piatto (anche dolce!) perchè assorbe il sapore di ciò che gli si accosta, e allo stesso tempo fornisce tutti i nutrienti e le proteine di cui è ricco.
Fantastico, no? Io lo trovo un ingrediente “asso nella manica” da tenere sempre in frigo.
Inoltre è una valida alternativa alla carne proprio per le proteine vegetali che contiene: pensate, infatti, che la soia è il legume in assoluto più proteico di tutti (e, a parità di peso, anche molto più proteico della carne!).
Le mie ricette preferite con il tofu
Se amate il tofu, o vi ho convinto a dargli una chance, provatelo anche così:
- tofu strapazzato
- nel pesto per il polpettone
- gnocchi di tofu e patate
- scaloppine di tofu al limone
- polpette di tofu
Tofu glassato agrodolce alle mandorle | Irresistibile
Ingredienti
Per la salsina
- 50 ml salsa di soia
- 200 ml acqua
- 4 cucchiai olio evo
- 1 cucchiaio sciroppo d'acero
- 1 cucchiaino di aceto
- 1 cucchiaio amido di mais
- 1 spicchio d'aglio
- la parte verde di un cipollotto
- 1 cucchiaino zenzero in polvere o fresco
- Olio di semi caldo
- Semi di sesamo
Resto degli ingredienti
- 250 g tofu circa 2 panetti
- 100 g riso basmati
- 2 zucchine
- 3 carote
- Olio e sale qb
- Una manciata di mandorle
Istruzioni
- Cuociamo il riso basmati seguendo le indicazioni della confezione
- Tagliamo il tofu a cubetti, lo asciughiamo con pezzo di carta da cucina e lo saltiamo in padella con un filo d’olio
- Mentre il tofu rosola, prepariamo la salsina quindi mescoliamo in una terrina: salsa di soia, acqua, olio Evo, sciroppo d’acero, aceto e aggiungiamo l’amido di mais stemperato con un goccino d’acqua
- In un’altra ciotolina mescoliamo insieme lo zenzero, l’aglio e il cipollotto con dell’olio di semi che abbiamo fatto scaldare sul fuoco quindi molto caldo
- Filtriamo il tutto sopra la nostra salsa, aggiungiamo i semi di sesamo e versiamola sopra il tofu
- Inizierà a rapprendersi quasi subito. Serviamo il riso, delle verdure spadellate e sopra il tofu