I pancakes vegan alle mele sono perfetti da preparare nel periodo autunnale, aromatici, profumati, dolci e irresistibili, per colazione o merenda. Sono ottimi da arricchire con frutta fresca e sciroppo d’acero, e piacciono sempre a tutti.
Ormai sapete la mia passione per i pancakes: li preparo ogni domenica per la colazione della mia famiglia. Non riusciamo proprio a rinunciare a queste frittelle americane, che ci danno la giusta carica per affrontare la giornata in modo sano e gustoso. Con l’arrivo dell’autunno e dei primi cali di temperatura, quando le mele sode e succose arrivano sui banchi del fruttivendolo, non posso resistere a prepararli in versione autunnale.
Seguite questa ricetta goduriosa perchè potrebbe diventare la vostra colazione preferita. Se li provate, fatemelo sapere che mi fa sempre molto piacere.
Se, come me, amate i pancakes non potete perdervi quelli classici, alla banana o alla zucca.
La padella perfetta per i pancake
Mi chiedete spessissimo quale padella utilizzo per i miei pancake. Vi lascio qui il link della mia preferita, l’ho acquistata ormai diversi anni fa e mi trovo benissimo. Cuoce pancake, ma anche omelette e crepes, davvero alla perfezione.
Come preparare i pancakes vegan alle mele
I pancakes vegan alle mele sono una variante golosa, senza burro e senza uova a quelli classici, e sono anche molto veloci da preparare. Vi basterà fare il latticello, attendere qualche minuto e versarlo nella ciotola con gli altri ingredienti. Mescolare per eliminare i grumi e la pastella per i pancakes è pronta.
Cos’è il latticello
Non si tratta altro che di latte di soia mescolato ad un acido, che può essere succo di limone oppure aceto (io uso quello di mele). Si formerà una sorta di cagliata, quello che nella cucina inglese viene chiamato “buttermilk“, e che renderà i nostri pancakes sofficissimi.
Io vi consiglio di farlo sempre quando fate dei dolci vegani: li renderà davvero morbidi.
Rispondo alla domanda che mi viene sempre fatta in questi casi, ovvero se si può utilizzare un altro tipo di bevanda vegetale. La risposta è no, funziona solo con il latte di soia perchè è proteico, e sono le proteine che reagiscono con l’acido dell’aceto o del succo di limone.
Burro di mele
Per ottenere un risultato davvero irresistibile, soffice e setoso, vi consiglio caldamente di usare il burro di mele. Lo trovate sempre sul mio sito, cliccando qui. Fatelo perchè in questa ricetta fa davvero la differenza, ed poi è molto semplice da preparare e vi dura svariati mesi in dispensa (se lo conservate nei vasetti precedentemente sterilizzati).
Conservazione
Potete conservare i pancakes cotti e raffreddati in un contenitore con il coperchio, nel frigorifero. Al momento di gustarli, vi basterà scaldarli in padella, da entrambi i lati per pochi secondi.
Pancakes vegan alle mele | Soffici e senza uova
Ingredienti
- 180 g farina 0 o di farro bianca
- 25 g zucchero
- 240 g latte di soia + 1 cucchiaio di aceto di mele o succo di limone
- 1 cucchiaio di olio di semi
- 2 cucchiaini di burro di mele
- Mezzo cucchiaino di spezie autunnali (va bene anche solo la cannella)
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Istruzioni
- Per prima cosa mescola l’aceto nel latte e lascia da parte
- Mescola in una ciotola il resto del ingredienti, quindi aggiungi il latte (tutto). Mescola con una frusta finché il composto risulta omogeneo e liscio.
- Scalda bene una padella anti aderente, quando è ben calda abbassa la fiamma e versa un mestolo di pastella. Cuoci per 1 minuti poi gira e cuoci per altri 30 secondi
Note
Questo articolo contiene link di affiliazione.
4 risposte
Li ho fatti..squisiti anche senza zucchero, che ho omesso!
Grazie! Sono contenta che ti siano piaciuti 🙂
Sono fantastici! Ho usato mezza farina integrale e il fruttino di mela che avanza sempre a scuola delle mie figlie, sono venuti sofficciosi! L’unico dubbio, l’olio è da mettere nell’impasto o si intende per le pentola?
Non ci avevo pensato di utilizzare le fruttine!!! Cavoli ne ho sempre anch’io per mio figlio piccolo, grazie per l’idea! 😀
L’olio comunque è da mettere nell’impasto 🙂