SCOPRI IL MIO E-BOOK DI RICETTE VEGANE

Come fare i fagottini di pasta sfoglia infallibili

Fagottini di pasta sfoglia

Quando si preparano i fagottini di pasta sfoglia il successo è assicurato! Piacciono a tutti e risolvono alla perfezione un dolce da dover preparare all’ultimo minuto, poiché bastano pochi minuti in forno e sono subito pronti. Sono perfetti per merenda, colazione o anche come dolcetto goloso a fine pasto. Sono anche molto pratici da mettere nello zainetto dei bambini per uno spuntino di metà mattina a scuola.

Io li preparo in versione dolce con frutta fresca di stagione e un velo di marmellata, oppure con la crema di nocciole, ma ovviamente anche salati sono ottimi.

Infatti la pasta sfoglia è davvero versatile! Io la acquisto spesso e nel mio frigo non manca mai. Per altre ricette salate con la pasta sfoglia date un’occhiata alla mia parigina pomodoro e mozzarella strepitosa, oppure allo strudel di scarola, a questa torta salata irresistibile o ancora a questi deliziosi alberelli natalizi.

Fagottini di pasta sfoglia

Fagottini dolci di pasta sfoglia con frutta di stagione

Sto scrivendo questa ricetta che è ottobre, quindi l’autunno è appena iniziato e sui banchi del fruttivendolo ci sono i miei frutti preferiti: pere, prugne, mele e fichi. Così, quando ho preparato i fagottini li ho farciti con questo tipo di frutta ma naturalmente qualsiasi va bene. Date spazio alla fantasia e lasciatevi guidare dal vostro gusto personale… saranno sempre buonissimi 🙂

Per i più golosi, vi consiglio di provarli inversione cioccolatosa con la crema spalmabile di nocciole… una vera delizia! Se non l’avete mai fatta, potete anche provare la mia crema di mandorle fatta in casa: un solo ingrediente per un risultato pazzesco.

Quale sfoglia scegliere per fare i saccottini

Io vi consiglio di prendere quella rettangolare, poiché sarà più facile da tagliare in parti uguali. Da ogni rotolo di pasta sfoglia ricaveremo 9 rettangoli, al centro di quali andremo a mettere la nostra frutta.

Ovviamente, per una versione ancora più veloce, potete optare per la sfoglia tonda, farcirla da intera e infornarla direttamente così. Sarà ugualmente buonissima.

Fagottini di pasta sfoglia
Fagottini di pasta sfoglia

Come fare i fagottini di pasta sfoglia infallibili

Quando si preparano i fagottini di pasta sfoglia il successo è assicurato! Piacciono a tutti e risolvono alla perfezione un dolce da dover preparare all'ultimo minuto, poiché bastano pochi minuti in forno e sono subito pronti. Sono perfetti per merenda, colazione o anche come dolcetto goloso a fine pasto. Sono anche molto pratici da mettere nello zainetto dei bambini per uno spuntino di metà mattina a scuola.
Preparazione 5 minuti
Cottura 18 minuti
Tempo totale 23 minuti
Portata Colazione, Dolci, Merenda
Cucina Italiana
Porzioni 9 pezzi

Ingredienti
  

  • 1 rotolo di pasta sfoglia Per una versione SENZA GLUTINE basterà utilizzare la pasta sfoglia gluten free presente in commercio
  • 1 pera
  • 2 prugne
  • Confettura a piacere per me di fragole
  • Qualche goccia di limone
  • Bevanda vegetale e zucchero per la superifice facoltativo

Istruzioni
 

  • Accendi il forno a 200°C statico
  • Taglia la frutta a pezzettini e mettila in una ciotola con una spruzzata di limone
  • Stendi il rotolo di pasta sfoglia e ricava 9 rettangoli uguali
  • Sulla metà di ciascun rettangolo, disponi un velo di marmellata, e sopra un cucchiaino di frutta a pezzettini
  • Pratica tre taglietti nella parte di rettangolo senza frutta, dopodiché richiudili a saccottino. Con i rebbi di una forchetta sigilla i due bordi, spennella in superficie con della bevanda vegetale e dello zucchero
  • Inforna i fagottini per 17-18 minuti

Note

I fagottini di pasta sfoglia si conservano a temperatura ambiente in un contenitore per un paio di giorni. Ne sconsiglio il congelamento. 
Keyword autunno, fagottini, frutta secca, pasta sfoglia, saccottini, sfoglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Non dimenticare di lasciarci tante stelline qui sotto
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su:
Ricevi
SUBITO GRATIS

la guida sull’autoproduzione di latte vegetale (con 6 ricette), e sulla sostituzione delle uova in cucina.