Gli alberelli fatti di pasta sfoglia natalizi, con ripieno di pesto di cavolo nero, sono un perfetto antipasto di Natale, vegan e sfizioso. Si preparano davvero in un attimo (se consideriamo che il pesto possiamo prepararlo in anticipo anche il giorno prima), e piacciono proprio a tutti. Bimbi compresi!
Questo tipo di antipasto è molto versatile perchè ben si adatta a varie occasioni. Non è necessario dar loro la forma di alberelli natalizi, ma vi potete sbizzarrire con la fantasia e anche con il ripieno: pesto al basilico, di rucola, di zucchine, di pomodori secchi, affettati e formaggi veg… Farete un figurone in ogni caso.
Altre idee da stuzzicare a tavola in attesa che arrivi la portata principale, possono essere questa sfiziosa focaccia alla zucca o le cimette di cavolfiore impanate e fatte in padella. Provatele perchè sono pazzesche!
Come preparare gli alberelli di pasta sfoglia natalizi vegani
Lo sapevate che la maggior parte della pasta sfoglia che troviamo al supermercato, è già vegana? Controllate gli ingredienti: contengono olii e grassi vegetali, ma non animali.
- Per preparare gli alberelli, sarà necessario prima di tutto fare il pesto di cavolo nero. Potete anche farne uno classico al basilico, ma essendo che quest’erba aromatica non è di stagione durante il Natale, quello con il cavolo nero lo trovo molto più appropriato al periodo.
- Dopodiché, disponete un rotolo di pasta sfoglia su un ripiano e distendetelo bene. Spalmatevi sopra qualche cucchiaio di pesto, ma non abbondate altrimenti poi straborderà tutto. Basta una spennellata su tutta la superficie.
- Coprite con un altro rotolo di pasta sfoglia, e tagliate delle strisce verticali con una rotella, larghe circa un paio di centimetri.
- Prendete ogni striscia e ripiegatela su sè stessa più volte, a formare una sorta di alberello. Con l’aiuto di uno stecchino, o stuzzicadenti, infilzate ogni alberello. Sono pronti da infornare!
Non preoccupatevi se vi sembra che si schiaccino: in cottura si gonfieranno e diventeranno bellissimi!
Alberelli di pasta sfoglia natalizi | Vegan e sfiziosi
Equipment
- Stuzzicadenti o spiedini
Ingredienti
Per il pesto di cavolo nero
- 100 g di cavolo nero, pesato non cotto
- 30 g di pinoli vanno bene anche le mandorle o le noci
- 30 g di olio evo
- 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie serve per ricordare il sapore del formaggio, ma non ha potere lievitante
- Mezzo cucchiaino di sale fino
Per gli alberelli
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 2 cucchiai di pesto di cavolo nero
- Chicchi di melograno per completare facoltativi
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 200°C in modalità ventilata. Stendi uno dei due rotoli di pasta sfoglia e spennella la superficie con due cucchiai di pesto. Non abbondare, altrimenti poi il ripieno straborderà dappertutto quando andrai a formare gli alberelli. Con il pesto avanzato puoi condirci una pasta
- Accoppia la sfoglia con il secondo rotolo, e con l'aiuto di una rotella o un coltello, tagliala in tante striscioline larghe 2 centimetri. Prendi ogni striscia e dalle la forma di un alberello ripiegandola su sè stessa
- Ferma ogni alberello con uno stuzzicadenti o uno spiedino, ed inforna per 12-13 minuti finché saranno dorati. Io ho completato con un chicco di melagrana in cima, ma ovviamente è facoltativo