La crema spalmabile di mandorle è una preparazione davvero semplice da fare in casa, poiché basta solo un ingrediente, è senza zucchero, perfetta da spalmare su pane tostato, per farcire biscotti, o anche per preparazioni salate. Non serve dolcificarla o aggiungere altri aromi. L’unica cosa che vi basterà fare è tostare le mandorle qualche minuto in forno, e frullarle con l’aiuto di un buon frullatore, come questi, oppure un Bimby.
Per ottenere un effetto liscio e cremoso come quello in foto, l’unico accorgimento da avere è quello di frullare alla massima potenza per 10 minuti. Vi consiglio per fermare il frullatore ogni due minuti, per non di surriscaldarlo, e di pulire le pareti del frullatore con una spatola o un cucchiaio. Dopodiché riprendete a frullare ad intermittenza, fino ad aver raggiungo i 10 minuti. Più frullerete, più la crema spalmabile di mandorle sarà liscia e senza grumi.
Proprietà delle mandorle
Questa crema spalmabile, oltre che essere semplice da fare, è anche estremamente benefica per la salute e, cosa non da meno, molto più economica rispetto a quella acquistata. Le creme di mandorle che si trovano nei supermercati possono contenere zuccheri e olii, utilizzati come conservanti. Molto meglio acquistare direttamente la materia prima, le mandorle, e realizzare la crema in casa.
Infatti, le mandorle contengono naturalmente olio, che verrà sprigionato mentre frullerete le mandorle, rendendo la crema liscia, densa e appagante.
E’ bene ricordare che la frutta secca dovrebbe sempre essere presente nella nostra dieta, poiché ricca di grassi buoni, vitamine e sali minerali. Le mandorle, in particolare, sono ricche di calcio e ferro, pertanto soprattutto adolescenti, donne in gravidanza e sportivi dovrebbero sempre preoccuparsi di assumerne un po’ ogni giorno. Ne basta una manciata come snack, aggiunta allo yogurt o nella granola, oppure sotto forma di crema spalmata su una fetta di pane integrale come merenda sana e bilanciata.
Io aggiungo sempre le mandorle alle mie ricette preferite della granola, provate queste:
Varianti della crema di mandorle
Per una versione più dolce e aromatica, potete aggiungere dello zucchero a velo, ne basterà un cucchiaio, ed una fialetta di aroma di vaniglia.
Potete altresì aromatizzarla con cioccolato e cannella: sciogliete a bagnomaria del cioccolato fondente, circa 50 grammi, ed aggiungetelo alla crema di mandorle insieme ad una spolverata di cannella.
Conservazione
La crema di mandorle si conserva in un contenitore ermetico per due settimane, e va tenuta in frigo. Se sterilizzate i vasetti (bastano 20 minuti in acqua bollente) in modo che formi il sottovuoto, si conserva per mesi.
Crema di mandorle fatta in casa | Solo un ingrediente
Equipment
- Placca del forno
- Frullatore potente
Ingredienti
- 200 g mandorle pelate
- Un pizzico di sale
Istruzioni
- Disponi le mandorle su una leccarda da forno, e fai tostare a 170°C per 15 minuti. Noterai che dopo questo tempo le mandorle si saranno leggermente scurite, ed avranno iniziato a "sudare"
- Trasferisci le mandorle ed il pizzico di sale in un frullatore potente, ed inizia a frullare alla massima potenza ad intermittenza per circa 15 minuti. Dopo uno o due minuti fermati per ripulire i bordi del frullatore ed evitare che si surriscaldi. Procedi così finché saranno passati almeno 10 o 15 minuti
- Versa la crema in un vasetto a chiusura ermetica e conservala in frigorifero.
11 risposte
Salve stupenda crema vorrei sapere servono mandorle con la buccia o senza?
Ciao Antonella. Meglio utilizzare le mandorle senza buccia perchè è più facile ottenere una crema liscia. Ma vanno bene anche quelle con buccia, è solo per una questione di comodità a frullare. Grazie mille 🙂
Buonissima!
La farò quanto prima. La adoro senza averla assaggiata????
Vedrai che te ne innamorerai! 😉
Se le mandorle non sono tostate , va bene lo stesso?
la tostatura serve a conferire un sapore migliore, ti consiglio di farlo.
Puoi anche tostarle in padella sul fuoco
Se si mette in frigorifero la crema non diventa dura?
No no assolutamente
C’è un metodo per pelare le mandorle facilmente o meglio acquistare quelle già pelate? Grazie anticipatamente!
Ciao Martina! Puoi ammollare le mandorle con la pellicina in acqua bollente per qualche ora, così poi sarà più facile sbucciarle una ad una. Io, per far prima, le acquisto già pelate ma entrambi i metodi vanno benissimo