Sciroppo di menta fatto in casa | Solo 2 ingredienti

sciroppo di sambuco

Lo sciroppo alla menta fatto in casa è una preparazione molto semplice, si prepara con 2 ingredienti (3 se consideriamo anche l’acqua) e vi svolterà l’estate con la sua freschezza. Ci potete preparare anche questi deliziosi ghiaccioli latte e menta.

Uno dei motivi per cui amo la primavera è la fioritura delle piante, le erbe aromatiche che iniziano a popolare i banchi del fruttivendolo e del supermercato, e la natura che rigogliosa ci dona i suoi frutti.

Con la menta, che è una pianta aromatica perenne che vive anche in inverno, possiamo fare uno sciroppo fantastico, aromatico, dolce, fresco e perfetto per rinfrescarci in estate. Bastano davvero pochissimi ingredienti e molto economici, per prepararlo.

E’ facilissimo trovare piantine di menta in giro, pertanto questo sciroppo si prepara quasi a costo zero. Occorreranno poche manciate di foglioline profumatissime, zucchero, acqua, e il gioco è fatto!

Ricordate, ovviamente, che si tratta di un succo concentrato, non va bevuto in purezza! Per gustarlo al meglio, lo dovremo diluire in acqua: circa 1 parte di sciroppo con 4 o 5 di acqua.

Come preparare lo sciroppo di menta casalingo

Partiamo dalle foglie di questa pianta aromatica, che puliamo e frulliamo insieme ad una parte dello zucchero. E’ importante controllare che le foglioline siano pulite, non abbiano piccoli insettini sopra. Non occorre asciugarle prima di frullare con lo zucchero, possiamo andare direttamente a questo passaggio.

Una volta ottenuto una sorta di composto molto granuloso, lo portiamo sul fuoco insieme allo restante zucchero e all’acqua, facciamo bollire per qualche minuto, spegniamo la fiamma e lasciamo in infusione. Questo passaggio è importante così lo sciroppo risulterà ancora più aromatico e profumato, poiché la menta rilascerà il massimo del suo sapore nell’acqua man mano che questa si raffredderà.

Il giorno seguente filtriamo tutto con un canovaccio, riportiamo sul fuoco per farlo bollire e siamo pronti per stoccarlo in vasetti o bottiglie.

Come ottenere un colore verde brillante?

Lo sciroppo alla menta si presenta con un colore verde scuro, quasi giallognolo, simile all’olio di oliva. Se volete un colore verde brillante dovrete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare alla clorofilla. Quelli che trovate in commercio, infatti, sono stati tutti addizionati di colorante.

Alternative alla menta

Oltre che con la menta, si possono preparare gli sciroppi anche con altre piante ed erbe. Provateli con la lavanda, la melissa e la camomilla.

Date un’occhiata anche a quello di sambuco e frutti rossi.

sciroppo di sambuco

Sciroppo di menta fatto in casa | Solo 2 ingredienti

Lo sciroppo alla menta fatto in casa è una preparazione molto semplice, si prepara con 2 ingredienti (3 se consideriamo anche l'acqua) e vi svolterà l'estate con la sua freschezza.
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Portata Aperitivo, Bevande
Cucina Italiana

Ingredienti
  

  • 40 g foglioline di menta pulite
  • 600 ml d'acqua
  • 600 g zucchero va bene anche di canna

Istruzioni
 

  • Pulisci le foglie di menta, frullale con la metà dello zucchero, porta sul fuoco insieme all’acqua e all’altra metà dello zucchero
  • Fai bollire tutto per pochi minuti quindi spegni la fiamma e lascia in infusione tutta la notte: in questo modo il sapore si intensificherà
  • Il giorno dopo filtra tutto attraverso un canovaccio e riporta il liquido ottenuto sul fuoco a bollire per pochi minuti, quindi travasalo nella bottiglia

Note

Per conservarlo per svariati mesi, anche un anno, fai bollire i vasetti o la bottiglia contenente lo sciroppo per 10 minuti. Quindi asciugala bene, controlla che si sia formato il sottovuoto, e tienila in dispensa.
Una volta aperta, va conservata in frigo e terminata nel giorno di un mese.
Keyword bevanda, menta, sciroppi, sciroppo, zucchero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Non dimenticare di lasciarci tante stelline qui sotto
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su:
Ricevi
SUBITO GRATIS

la guida sull’autoproduzione di latte vegetale (con 6 ricette), e sulla sostituzione delle uova in cucina.