Lo sciroppo di sambuco è una preparazione semplice da fare, rinfrescante e dissetante, perfetta per la stagione calda. Si prepara in primavera o inizio estate, quando gli alberi del sambuco sono in fiore e le giornate di sole ne fanno sprigionare al massimo il loro aroma delizioso.
Come fare lo sciroppo di sambuco e limone fatto in casa
L’albero di sambuco si trova in prossimità di corsi d’acqua, oppure in altura e nei terreni incolti. Si riconosce subito perchè è una pianta piuttosto grande, costellata da queste grande chiazze bianche qua e là che sono appunto i fiori di sambuco. I fiorellini sono piccoli, bianchi e a forma di ombrellino. Se li annusate potete subito riconoscerli perchè hanno un profumo forte e particolare.
Cercate di non raccogliere i fiori di piante che crescono vicino a strade troppo trafficate o peggio autostrade, per evitare che siano inquinati.
Per la preparazione dello sciroppo di sambuco, bevanda delicata dal gusto dolce e molto fresco, dovremmo proprio partire dai fiori. Vanno raccolti (non ne servono molti, ne bastano una decina per 1 litro di sciroppo), e una volta a casa “picchiettati” per controllare che non ci siano piccoli insetti nascosti tra i rametti. Infatti, i fiori non vanno lavati prima di metterli a macerare altrimenti perderebbero molto del loro aroma. Una volta che abbiamo controllato che i fiori siano puliti, togliamo tutti i rametti e le parti verdi con una forbice. Quindi li mettiamo in un grande vaso o anche pentola con coperchio, li compriamo con l’acqua e fette di limone non trattato, e lasciamo tutto così da 24 a 48 ore.
Trascorso questo tempo, dobbiamo filtrare il tutto per ottenere solo il liquido aromatizzato, il quale verrà portato a bollore insieme allo zucchero. Dopo averlo fatto bollire per 3-4 minuti lo imbottigliamo. Se volete conservarlo a lungo, le bottiglie con dentro lo sciroppo vanno anch’esse fatte bollire in modo da sterilizzarle. Così, lo sciroppo di sambuco di conserva in dispensa anche per due anni. Una volta aperta la bottiglia, si mantiene in frigo per un mese.
Quando vorrete gustare la vostra bevanda aromatizzata al sambuco, diluite una parte di sciroppo in 4 o 5 di acqua (in base al grado di dolcezza desiderato).
Con i fiori di sambuco potete anche preparare le famose frittelle, il cocktail “Hugo“, e addirittura lo zucchero aromatizzato al sambuco.
Preparare gli sciroppi fatti in casa è davvero soddisfacente, molto semplice, e sono un vero must dell’estate. Provateli con altri fiori (lavanda o menta, per esempio) oppure con la frutta. C’è l’imbarazzo della scelta. Provatelo anche in versione fritta preparando le frittelle di sambuco.
Sciroppo di sambuco fatto in casa | Fresco e dissetante
Ingredienti
- 10 fiori di sambuco
- 2 limoni non trattati
- 1 litro d'acqua
- 900 g zucchero sia semolato che di canna vanno bene
- 20 g acido citrico serve per la conservazione
Istruzioni
- Raccogli i fiori e picchiettali per eliminare eventuali insetti. Quindi con una forbice elimina tutti i rametti, fogli e parti verdi per ricavare solo i fiorellini bianchi
- Metti i fiori di sambuco in infusione in acqua e limone per 48H
- Trascorso questo tempo filtra il tutto e portalo sul fuoco insieme allo zucchero, l’acido citrico, fallo bollire per 3-4 minuti e quindi travasalo nei vasetti o nelle bottiglie