Quando penso all’estate, penso ai gelati, alla frutta succosa, dolce, alle bibite e bevande rinfrescanti. Cosa c’è di meglio quindi un bel bicchiere ghiacciato aromatizzato allo sciroppo ai frutti rossi?
Questo golosissimo sciroppo è davvero perfetto per combattere l’afa e la calura estiva. Per prepararlo (che, ricordo, come tutti gli sciroppi non va bevuto da solo ma diluito in acqua) ho usato fragole e lamponi. Ovviamente potete dare libero sfogo alla fantasia e utilizzare la frutta che preferite, provatelo con more e mirtilli, oppure con gli agrumi o il melone. Le idee non mancano!
Utilizzatelo per i vostri aperitivi, per dare dolcezza a mousse, gelati, granite e sorbetti, ma anche per preparare cocktail analcolici. Ottimi anche per creare dei deliziosi ghiaccioli, versandolo negli stampini per il ghiaccio e infilandovi dentro degli stuzzichini: uno snack freschissimo e velocissimo!
Se amate fare gli sciroppi fatti in casa non perdetevi quello sambuco e limone, e quello alla menta.
Come fare lo sciroppo ai frutti rossi
Stesso procedimento come per tutti gli sciroppi, anche per quello ai frutti rossi dovremo partire dalla frutta che laveremo accuratamente. Quindi la facciamo bollire con acqua e zucchero per 4-5 minuti. Possiamo schiacciare i frutti con una forchetta o un cucchiaio di legno mentre cuociono, così da rilasciare ancora più succo.
A questo punto abbiamo due strade:
- Lasciare i frutti in infusione per mezza giornata, spegnendo la fiamma e coprendo la pentola con un coperchio. Passato questo tempo filtriamo tutto, riportiamo il liquido ottenuto sul fuoco e lo rifacciamo bollire. Quindi lo imbottigliamo
- Filtriamo subito il tutto appena fatto bollire, senza lasciarlo in infusione. Questo metodo è più veloce, ma ovviamente occorre fare attenzione a scottarsi perchè il liquido sarà bollente. Una volta filtrato, lo imbottigliamo.
Per la conservazione: versiamo lo sciroppo nei vasetti e facciamoli bollire per 10 minuti. Così si creerà il sottovuoto e possiamo conservar e lo sciroppo in dispensa anche per un anno. Una volta aperta la bottiglia o il vasetto, va mantenuto in frigo e consumato nel giro di un mese.
Come fare lo sciroppo ai frutti rossi | Senza coloranti
Ingredienti
- 500 g frutti rossi per me lamponi e fragole
- 500 ml d'acqua
- 500 g zucchero
Istruzioni
- Porta tutti gli ingredienti sul fuoco, fai bollire per 3-4 minuti schiacciando i frutti, quindi filtra tutto attraverso un canovaccio e conserva nelle bottiglie
- Fai bollire nuovamente le bottiglie o i vasetti pieni, per circa 10 minuti, in modo da sterilizzarli e conservarli in dispensa fino ad un anno
- Una volta aperto, lo sciroppo dura fino ad un mese in frigorifero