Il parfait è una sorta di dessert a base di yogurt (a volte panna, ma io la ometto così risulta molto più leggero e perfetto anche per colazione), stratificato con frutta. Nel mio parfait allo yogurt inserisco anche della granola croccante preparata al volo in padella e dei biscotti sbriciolati. La fine del mondo.
Potete gustare il parfait allo yogurt e fragole per colazione, per iniziare con la giusta carica, oppure come dessert light a fine pasto. Va benissimo anche come merenda, ed inoltre ha due grandi vantaggi: può essere preparato con anche 3 giorni di anticipo, e si può fare l’asporto. Infatti, se inserite tutti gli ingredienti in un vasetto con tappo a vite, potete portarlo in ufficio o a lezione per una golosa pausa di metà mattina.
Io lo adoro, perchè è fresco, leggero, vegetale ed è anche senza glutine (scegliendo biscotti glutenfree) quindi perfetto per ogni occasione ed esigenza.
Se anche a voi piacciono le fragole, non potete perdervi il mio tiramisù alle fragole e la pannacotta con coulis di fragole.
Come si prepara il parfait allo yogurt
Per preparare questa “colazione-dessert” tutto ciò che vi basterà è:
- Yogurt bianco per me di soia
- Frutta fresca di stagione, io ho scelto le fragole perchè sono il mio frutto preferito
- Biscotti a scelta (facoltativi)
- Fiocchi d’avena
- Sciroppo d’acero (va bene anche zucchero normale oppure si può omettere)
- Cannella (se vi piace, facoltativa)
Per prima cosa prepariamo una sorta di granola velocissima in padella: saltate per qualche minuto i fiocchi d’avena con lo sciroppo d’acero, un goccino d’olio di semi e della cannella. Quando sarà tutto ben croccante e brunito, spegnete la fiamma.
Mescolate lo yogurt bianco con un cucchiaio di sciroppo d’acero.
Siamo pronti per assemblare: in un bel bicchiere o tazza stratifichiamo granola, biscotti sbriciolati, yogurt, fragole a pezzettini e ripetiamo di nuovo.
Parfait allo yogurt | Vegetale, light e pronto in 5 minuti
Ingredienti
- 250 g yogurt bianco per me di soia
- Fragole q.b.
- 50 g fiocchi d'avena
- 2 cucchiai di sciroppo d'acero
- Biscotti a scelta
- Cannella
- Un pizzico di sale
Istruzioni
- Porta una padella sul fuoco e salta per qualche minuti i fiocchi d'avena, insieme ad un goccino d'olio, un cucchiaio di sciroppo d'acero, un pizzico di sale e cannella
- Salta tutto e fai rosolare a fiamma media finché l'avena non diventa croccante e brunita. Spegni la fiamma e lascia da parte
- A parte mescola lo yogurt con due cucchiai di sciroppo d'acero, taglia le fragole a tocchettini, e sbriciola qualche biscotto
- Prepara due tazze o bicchieri, e posiziona un po' di granola e biscotti sul fondo. Aggiungi yogurt, qualche pezzetto di fragola e ripeti con un altro strato