SCOPRI IL MIO E-BOOK DI RICETTE VEGANE

Overnight oats alle ciliegie | Veloce, squisito e 100% vegetale

overnight oatmeal ciliegie

L’overnight oatmeal o overnight oats è la versione veloce ed estiva del classico porridge che è senza cottura. Non serve infatti cuocere nulla sul fuoco ma si mescola tutto assieme, si lascia riposare in frigo e si gusta dopo qualche ora.

Si prepara in anticipo, ed in pochissimi minuti perchè basta mescolare insieme fiocchi d’avena, bevanda vegetale, yogurt, eventuale sciroppo d’acero e altri topping a piacere (ad esempio frutta fresca, frutta secca, cacao, marmellata o crema al cioccolato ecc). La cosa bella è che questa ricetta si può adattare a tutti i vostri gusti, perchè molto personalizzabile. In questo articolo, infatti, vi lascio ben altre 5 varianti al classico overnight oats.

Si tratta di una colazione che arriva dai paesi anglosassoni, molto proteica, energetica, equilibrata e sana, perfetta per iniziare la giornata con la giusta carica. Inoltre, essendo l’aveva un cereale naturalmente privo di glutine, è anche adatta alle persone celiache. La mia versione è vegana, poiché utilizzo sia latte che yogurt vegetali.

Normalmente uso il latte di soia o di avena, se volete prepararvelo in casa, vi lascio qui la mia ricetta per il latte d’avena casalingo.

overnight ciliegie

Come preparare l’overnight oats alle ciliegie

Per questa versione tutta estiva, ho voluto utilizzare uno dei miei frutti preferiti, ovvero le ciliegie. Naturalmente potete usare anche altra frutta. Che si prestano bene vi consiglio fragole, lamponi, mirtilli, pesche o albicocche.

Sono partita dai fiocchi d’avena, che ho frullato insieme alle ciliegie private del nocciolo, e alla bevanda vegetale. Ho ottenuto un composto granuloso che ho lasciato riposare nei vasetti. Ho completato con yogurt di soia, crema alle nocciole e granella di pistacchio. Lascio in frigo e il giorno dopo ho già la mia colazione pronta, sia da mangiare al volo oppure da portare da asporto per quando arrivo in ufficio.

Provatela e fatemi sapere, per me è in assoluto la colazione dell’estate per eccellenza.

Qui potete vedere la videoricetta.

overnight ciliegie

Overnight oats alle ciliegie | Veloce, squisito e 100% vegetale

L'overnight oatmeal o overnight oats è la versione veloce ed estiva del classico porridge che è senza cottura. Non serve infatti cuocere nulla sul fuoco ma si mescola tutto assieme, si lascia riposare in frigo e si gusta dopo qualche ora.
Portata Colazione
Cucina Anglosassone
Porzioni 3 persone

Ingredienti
  

  • 150 g fiocchi di avena
  • 250 g latte vegetale a piacere
  • 15 ciliegie
  • Un pizzico di sale
  • Yogurt vegetale
  • Crema di nocciole

Istruzioni
 

  • In un mixer o minipimer frulla insieme fiocchi d'avena, ciliegie private del nocciolo e latte. Otterrai un composto granuloso
  • Versalo in 3 bicchieri, completa in superficie con yogurt vegetale, crema alle nocciole e, se vuoi, della granella di pistacchi o mandorle in scaglie (facoltativo)
  • Lascia riposare in frigo per almeno 4 ore, idealmente tutta la notte
  • Il mattino seguente gustalo direttamente freddo da frigo

Note

L’overnight oatmeal dura per 3 giorni in frigo.
Keyword ciliegie, fiocchi d’avena, oats, overnight, porridge, yogurt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Non dimenticare di lasciarci tante stelline qui sotto
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su:
Ricevi
SUBITO GRATIS

la guida sull’autoproduzione di latte vegetale (con 6 ricette), e sulla sostituzione delle uova in cucina.