Non so voi, ma quando arriva la calura estiva tutto ciò di cui ho voglia sono ricette semplici, veloci e possibilmente senza lunghe cotture. Le friselle, o frise, sono perfette per questo, perché dopo una breve passata sotto l’acqua sono pronte per essere condite secondi i vostri gusti.
Un piatto velocissimo da preparare, perfetto per uno spuntino, una cena informale, un pranzo al sacco o un picnic in spiaggia. Vi basterà preparare a parte il condimento e farcire le friselle appena prima di gustarle.
Cosa sono le friselle
Si tratta di ciambelle di pane biscottato, tipicamente con il buco al centro (ma non sempre) e di origini pugliesi, e diffuse in tutto il sud Italia. Le friselle sono fatte di grano duro, cotte due volte in forno, ed hanno una consistenza molto dura.
Come si preparano
Data la loro consistenza dura e croccante, prima di condire le friselle si passano velocemente sotto acqua corrente o si bagnano con acqua, in modo da farle ammorbidire.
Come condire le friselle
Non c’è limite alla fantasia per condire le friselle. Pomodori, olio extravergine d’oliva, basilico, aglio e mozzarella sono i condimenti tipici. Ma in questa ricetta ve ne propongo altri tre alternativi, ma altrettanto sfiziosi e golosi. Fatemi sapere quale vi ispira di più!
- La saporita: melanzane, olive taggiasche, capperi, carciofini sott’olio, olio evo, aglio e prezzemolo;
- L’intramontabile: zucchina, hummus, pomodori secchi e basilico;
- La greca: cetriolo, philadelphia fatta in casa (ricetta qui), pomodoro, limone, cipollotto e pepe.
Come condire le friselle | 3 idee alternative e sfiziose
Ingredienti
La saporita
- 1 melanzana
- Capperi
- Olive taggiasche
- Carciofini sott'olio
- Olio evo
- 1 spicchio d'aglio
- Prezzemolo
L'intramontabile
- 1 zucchina
- Hummus
- Pomodori secchi
- Basilico
La greca
- 1 cetriolo
- Philadelphia fatta in casa trovi la ricetta nel blog
- 1 pomodoro
- Succo di limone
- Cipollotto
- Pepe
Istruzioni
- Prepara tutti gli ingredienti che servono: taglia al coltello carciofini e pomodori secchi, sbuccia lo spicchio d'aglio e fallo soffriggere in un pentolino per insaporire l'olio, taglia a rondelle il cipollotto, affetta la zucchine e la melanzana e cuocile nel pentolino con l'olio e lo spicchio d'aglio, affetta anche il cetriolo
- Passa le friselle sotto acqua corrente per 3-4 secondi
- Condisci le friselle con un giro d'olio evo e poi con gli ingredienti a tua scelta e gustale subito