Croccanti, speziati e nutrienti: i falafel di piselli e ceci al forno sono le polpette vegetali che non sapevate di desiderare.
Questa ricetta rientra tra quelli che mi piace chiamare “secondi vegetali non banali”: idee diverse dal solito per variare il menu settimanale.
In questa versione ho scelto di non friggerli, per avere una cottura più leggera, e le servo dentro una piadina con maionese vegetale come accompagnamento.
Prima di spiegarvi come si fanno vi svelo una curiosità: sapete da dove provengono i falafel?

Qual è l’origine dei falafel?
La teoria più accreditata sull’origine dei falafel è quella secondo cui siano nati in Egitto.
Qui venivano preparati dai cristiani copti che li consumavano quando non potevano mangiare carne durante i periodi di digiuno religioso.
Dall’Egitto si sono poi diffusi in altre zone del Medio Oriente, evolvendosi e adattandosi nel tempo.
In un certo senso, possiamo dire che i falafel sono stati una prima risposta vegetale per chi cercava un’alternativa alla carne senza rinunciare all’apporto proteico.
Qui non rinunciamo né alle proteine né al gusto: continuate a leggere per scoprire come prepararli in una versione rivisitata, leggera ma ricca di sapore, perfetta da rifare a casa.
Come fare i falafel di piselli e ceci al forno
Innanzitutto tritate la cipolla finemente e fatela rosolare qualche minuto in padella con olio, aglio tritato, sale e coriandolo.
Aggiungete quindi ceci e piselli, facendo insaporire tutto per bene.
Trasferiteli in un mixer e frullateli con succo di limone, erbe aromatiche, un giro d’olio e sale se necessario, fino a quando il composto risulterà omogeneo ma non troppo liscio.
Come si fa a compattare il composto delle polpette?
Ecco un piccolo trucco: fatelo riposare minimo 10 minuti o massimo mezz’ora, quindi aggiungete la farina per dare ulteriore consistenza.
Formate le polpette schiacciandole un po’, passatele leggermente nella farina e disponetele su una teglia con carta forno.
Spennellatele con un po’ d’olio e cuocetele in forno ventilato a 180° per 10 minuti, poi giratele e completate la cottura per altri 10 minuti.
Per ottimizzare i tempi, mentre il composto dei falafel si riposa potete preparare la maionese vegana: frullate nel minipimer latte di soia senza zucchero, olio di semi, un cucchiaio di senape, mezzo limone spremuto e sale.
Servite tutto a tavola e gustate queste polpette vegetali tuffandole nella salsina di accompagnamento: una goduria totale.
Varianti e consigli
Potete cuocere i falafel anche in padella per circa 20 minuti con un giro d’olio, così da ottenere una bella crosticina.
Se non volete utilizzare i ceci è possibile realizzarli solo con i piselli.
Omettete coriandolo e menta se non vi fanno impazzire.
Vi siete persi le precedenti puntate di “secondi vegetali non banali”?
Niente paura, ecco un recap pronto per ispirarvi:
- polpette di lenticchie al sugo
- polpette di cavolfiore e patate
- polpette di broccoli e tofu
- polpette di barbabietola

Falafel di piselli e ceci al forno | Polpette vegetali
Ingredienti
- 200 g ceci cotti
- 100 g piselli surgelati
- Mezza cipolla
- 1 spicchio d’aglio tritato (se vi piace)
- Un cucchiaino di coriandolo in grani (se vi piace)
- Qualche foglia di menta fresca
- Prezzemolo fresco a piacere
- Succo di ½ limone
- 2 cucchiai di olio evo
- Sale q.b.
- 30 g di farina 0 (o farina di riso per versione senza glutine)
- Altra farina per impanare
Per la maionese vegetale:
- 100 ml latte di soia (senza zucchero)
- 180 olio di semi
- 1 cucchiaio di senape
- Mezzo limone spremuto
- Sale
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in padella con un filo d’olio, l’aglio tritato, il coriandolo e un pizzico di sale.
- Aggiungete i ceci e i piselli e fate insaporire per qualche minuto.
- Trasferite tutto in un mixer e frullate con succo di limone, erbe aromatiche, un filo d’olio e, se serve, ancora un po’ di sale. Il composto deve risultare omogeneo ma non completamente liscio.
- Lasciate riposare l’impasto per almeno 10 minuti (meglio 30), così da compattarlo bene.
- Unite la farina all’impasto e mescolate per ottenere una consistenza modellabile.
- Formate delle polpette leggermente schiacciate, passatele nella farina e sistematele su una teglia rivestita di carta forno.
- Spennellate con olio e cuocete in forno ventilato a 180°C per 10 minuti. Giratele e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
- Nel frattempo, preparate la maionese vegana: frullate insieme tutti gli ingredienti con un minipimer a immersione fino a ottenere una salsa densa e cremosa.
- Servite i falafel caldi, accompagnandoli con la mayo veg.