Il risotto pomodoro e basilico con ricotta vegetale è il piatto perfetto da preparare durante la stagione estiva, ma anche per salutare la fine dell’estate. La ricotta che ho utilizzato io è quella fatta in casa di mandorle, ma potete anche farla di soia: sono entrambe buonissime.
Si tratta di un pranzo delicato ma allo stesso tempo molto gustoso, 100% vegetale e anche senza glutine, perfetto da preparare durante l’estate ma anche all’inizio dell’autunno, quando si trova l’ultimo basilico della stagione. Si prepara con pochi e semplici ingredienti, e piace anche ai bambini (mio figlio di 2 anni e mezzo e mia nipote di 5 hanno molto gradito). Piccolo consiglio: se aggiungete delle lenticchie rosse decorticate in fase di cottura insieme al riso (non hanno bisogno di ammollo), diventa anche un piatto più bilanciato grazie alle proteine vegetali contenute nei legumi.
Come preparare il risotto pomodoro e basilico
Per prima cosa procuriamoci una buona salsa (non passata) di pomodoro. Se l’avete fatta voi in casa con i pomodori che ci ha regalato l’estate, tanto meglio, ma ovviamente va bene anche averla acquistata. La differenza tra la salsa e la passata, è che quest’ultima si compone solo di pomodori frullati, mentre la salsa il più delle volte è anche condita e con soffritto, quindi molto più saporita.
Iniziamo cuocendo il riso come un classico risotto, quindi scegliamo un chicco come il Roma o il Carnaroli. Se preferite una tostatura a secco dovrete solo saltarlo in padella senza niente, per qualche minuto. Altrimenti potete rosolarlo in un po’ di soffritto con olio e cipolla.
Quindi aggiungiamo brodo vegetale salato oppure acqua salata calda, e quando mancano 5 minuti alla fine della cottura versiamo anche la salsa di pomodoro. Come dicevo, se insieme al riso (sin dall’inizio della ricetta) aggiungete 20g a testa di lenticchie rosse decorticate otterrete un piatto anche proteico, quindi più completo dal punto di vista nutrizionale.
Se cerchi altre ricette senza glutine clicca qui.
Qui, invece, troverai altre idee di primi piatti presenti sul mio sito.
Risotto pomodoro e basilico con ricotta vegetale | Buono e delicato
Ingredienti
Per il risotto
- 300 g riso semi integrale/Roma/Carnaroli
- ¼ di cipolla
- 300 g salsa di pomodoro
- 1 litro di acqua salata o brodo vegetale salato (caldo)
Per l’emulsione al basilico
- 3 manciate di foglie di basilico
- 3 cucchiai d’olio evo
- Un cucchiaio di pinoli o mandorle pelate o anacardi
- Qualche goccia di succo di limone
- Sale qb
- Acqua qb
Istruzioni
- Iniziamo tritando la cipolla finemente, e soffriggiamola con olio. Aggiungiamo il riso e saltiamo per tostarlo qualche minuto
- Quindi aggiungiamo acqua salata calda o brodo vegetale salato caldo, aggiungendone se serve man mano che il riso cuoce
- Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura del riso, aggiungiamo anche la salsa di pomodoro e mescoliamo bene
- A parte, in un frullatore o piccolo mixer riuniamo tutti gli ingredienti per l'emulsione e frulliamo bene
- Serviamo il risotto con qualche cucchiaio di emulsione per ogni piatto, e completiamo con olio a crudo e della ricotta vegetale fatta in casa (vedi note sotto)
Note
*questo articolo può contenere link affiliati