Ho sempre amato le torte salate! Risolvono alla perfezione un secondo, una cena leggera, o un aperitivo dell’ultimo minuto. Tonda, quadrata, rettangolare, dal ripieno profumato racchiuso in un gusto di friabile sfoglia o frolla… E’ difficile trovare chi non le ama. E questa torta salata con ripieno di fagioli mung, tofu affumicato e panna vegetale da cucina vi piacerà, ne sono sicura.
Le torte salate sono tra le cose più versatili che esistano in cucina. Il ripieno può essere fatto con tantissime verdure o legumi diversi. In questa versione ve la propongo con i fagioli mung, di cui ho parlato in questo post e dove ho preparato degli ottimi burger. Ma se non avete i mung potete sostituirli con piselli o ceci.
Come preparare la torta salata di fagioli mung
Per preparare questo piatto, è necessario prima di tutto mettere in ammollo i fagioli mung, poi cuocerli in acqua bollente. A parte questo passaggio, che può essere fatto anche con qualche giorno di anticipo, tutto il resto è davvero velocissimo.
In un robot da cucina frullate tutti gli ingredienti del ripieno, e stendete la pasta sfoglia all’interno di una tortiera dal diametro di 20cm. Con gli avanzi della pasta sfoglia ho creato il reticolo in superficie, ma naturalmente è facoltativo, ha natura puramente estetica. Un’altra idea carina è realizzare delle forme a cuore o stella, e posizionarle sulla superficie. Avranno un aspetto molto bello, e sono semplicissime da fare.
La pasta sfoglia è vegana?
Ebbene sì! Lo sapeva che la maggior parte delle paste sfoglia che si trovano nel banco frigo del supermercato sono 100% vegetali? Provate a dare un’occhiata la prossima volta che vi capita: noterete che sono composte principalmente da farina e olii e grassi vegetali, ma non animali.
Come fare una torta salata vegana
La differenza principale tra una torta salata vegana e non, è che nel primo caso non c’è presenza di uova e latticini nel ripieno. Solitamente, infatti, sono ingredienti che vengono utilizzati per tali preparazioni salate. Ma dal momento che qua si cucina solo 100% vegetale, ne faremo a meno. Ma non preoccupatevi: vi assicuro che non ne sentirete la mancanza.
Infatti, la miscela tra acqua e farina di ceci creerà una pastella che legherà gli ingredienti come se fosse un uovo. In più, l’aggiunta di panna vegetale e tofu affumicato renderanno questa torta salata molto gustosa e saporita. Se, poi, vogliamo dare un ulteriore spinta, si può aggiungere qualche cucchiaio di lievito alimentare in scaglie, che è utilizzato nella cucina vegana per sostituire il formaggio.
Torta salata di fagioli mung | Vegana e saporita
Equipment
- Tortiera da 20cm di diametro
- Robot da cucina per frullare
Ingredienti
- 400 g fagioli mung già cotti
- 100 g tofu affumicato
- 150 g spinaci cotti o altra verdura cotta di stagione come biete, verze o cavolo nero
- 200 ml panna vegetale da cucina
- 120 g d'acqua
- 60 g farina di ceci
- 1 rotolo di pasta sfoglia vegan
Istruzioni
- In un robot da cucina frulla tutti gli ingredienti per il ripieno;
- Preriscalda il forno in modalità ventilata a 190°C, oppure statico 200°C;
- Stendi un rotolo di pasta sfoglia e fodera la tortiera. Farcisci la torta con il ripieno. Con l'eccesso di pasta puoi realizzare un reticolo come in foto, altrimenti ritagliare dei cuori o stelle da posizionare sulla superficie;
- Inforna per 35 minuti finché la superficie sarà ben dorata.