La pasta e fagioli è una ricetta della tradizione italiana, cremosa, buonissima e naturalmente vegana 😉 Io la propongo con ceci e borlotti.
Un piatto intramontabile nella tradizione del Bel Paese: la pasta e fagioli è un piatto tanto antico quanto amato, un comfort food che vi riscalderà nelle fredde giornate invernali, ma che allo stesso tempo è buona mangiata tutto l’anno.
La semplicità di preparazione e di ingredienti, hanno fatto di questo piatto un vero pilastro della nostra cucina. Io mi diverto ad aggiungere diversi tipi di proteine vegetali, per variare i legumi: borlotti, ceci e lenticchie sono il mio mix preferito.
Un consiglio? Se vi avanza del ragù vegetale, aggiungetene un paio di cucchiai, e sentirete che bontà!
Pasta e fagioli: come ottenere una consistenza cremosa?
Il mio trucchetto, che poi tanto trucchetto non è perchè immagino lo facciano in molti, è quello di frullare metà dei fagioli con un frullatore ad immersione, prima di aggiungere la pasta che, grazie all’amido rilasciato, farà il resto.
La pasta e fagioli è una ricetta tipicamente del sud d’Italia, avvolgente e cremosa grazie all’amido rilasciato dalla pasta cotta direttamente nei fagioli. Davvero irresistibile.
Vi basterà dare un’occhiata agli ingredienti per rendervi conto che non ne servono molti, ed è anche molto veloce da preparare. Questa che vi propongo io è simile alla classica ricetta cremosa partenopea, senza ovviamente aggiunte di pancetta, lardo o formaggi.
Aggiunte o sostituzioni
- Tipologia di legumi: tradizione vuole che si utilizzino i borlotti. Come dicevo sopra, mi piace aggiungere anche i ceci per dare più variabilità al piatto. Io uso i legumi già cotti in vasetto per un discorso di velocità di preparazione, ma se li ammollate da secchi e poi li lessate a parte prima di aggiungerli alla pentola della pasta, tanto meglio!
- Erbe aromatiche: salvia e rosmarino ci stanno molto bene;
- Acqua salata o brodo vegetale: potete scegliere se cuocere la pasta in acqua salata, oppure in brodo vegetale. In entrambi i casi non esagerate con il sale perchè la pasta va cotta da cruda direttamente nel condimento senza che venga scolata;
- Miso di riso: io lo amo, conferisce quel sapore umami difficile da replicare con altri ingredienti. Se non lo avete niente paura, è totalmente facoltativo.
Pasta e fagioli ricetta cremosa
Ingredienti
- 300 g ditalini o altro formato piccolo di pasta
- 1 vasetto di borlotti circa 220 g peso da sgocciolati
- 1 vasetto di ceci (circa 240g) circa 220 g peso da sgocciolati
- 1 porro o cipollotto
- 200 ml passata di pomodoro circa 10 cucchiai da minestra
- 750 ml acqua calda
Istruzioni
- In una casseruola rosola il porro con olio evo, quindi aggiungi i borlotti e i ceci e fai insaporire per qualche minuto;
- Metti l'acqua a scaldare a parte;
- Aggiungi un paio di mestoli d’acqua calda e la passata di pomodoro, quindi frulla metà del composto con un frullatore ad immersione;
- Aggiungi la pasta cruda e procedi un mestolo d’acqua alla volta finché la pasta non si sarà cotta. Ci vorranno circa 15 minuti per i ditalini. Se l'acqua asciuga troppo aggiungine poca alla volta;
- Regola di sale e servi calda (si asciuga in fretta se lasciata raffreddare) con un giro d’olio evo a crudo.
Una risposta
I nered too to thnk you for this geat read!!
I certainly loved every bit of it. I’ve got you saved as a favorite to look at nnew
things youu post…
Also visit my web blog; Eliza