Le polpette di zucca vegan con cuore filante sono un secondo piatto sfizioso, goloso, facilissimo da fare, che piacerà a tutta la famiglia. Queste piccole palline dorate, morbide dentro e dalla crosticina croccante, vi faranno perdere la testa.
Quando ho ideato questa ricetta avevo della polpa di zucca avanzata nel frigo. Me ne era rimasta un po’ perchè avevo fatto questi pancakes ed era lì che mi osservava, chiusa nel contenitore di vetro.
Non avevo voglia di gnocchi o risotto, ma di un secondo piatto sfizioso. Così ho pensato, perchè non trasformarle in deliziose polpette? Un po’ di pangrattato, spezie ed erbe aromatiche, e il gioco era fatto!
Neanche ve lo dico quanto ci è piaciuta questa ricetta… ve lo lascio scoprire da sole provando a farla 😉
Come fare le polpette di zucca vegan in padella
Prima di tutto occorre avere della polpa cotta di zucca. Potete cuocerla in forno (il metodo che preferisco), al vapore o anche in microonde. Quindi va mescolata in una ciotola insieme al pangrattato, il sale, le spezie e le erbe aromatiche.
Per me non c’è connubio migliore di salvia e rosmarino quando si tratta di zucca, quindi ho utilizzato quegli odori lì.
A questo punto formiamo le nostre polpette. Per dare un tocco ancora più goloso, ho aggiungo del formaggio filante vegetale dentro ognuna, ma è facoltativo. Potete anche saltare questo passaggio, saranno comunque buonissime.
Una rotolata nel pangrattato per la crosticina e via in padella. Non è necessario aggiungere molto olio, basterà saltarle e appena saranno dorate spegnere la fiamma.
Polpette di zucca al forno
Naturalmente questa preparazione si presta bene anche ad essere cotta al forno. Preriscaldate il forno a 200°C statico, disponete le polpette su una leccarda rivestita di carta da forno, ed infornate per 15-20 minuti al massimo. La cosa migliore da fare sarebbe girarle a metà cottura, e ricordatevi di ungerle in superficie con dell’olio evo.
Quale zucca scegliere?
Io, come sapete, son fan della zucca delica. Per me il suo sapore è imbattibile, inoltre la sua polpa compatta, asciutta e saporita, la rendono perfetta per essere usata come secondo piatto. In questa preparazione, in particolare, sconsiglio l’utilizzo di zucche più acquose come la zucca violina (o butternut).
Vuoi altre idee di ricette autunnali con la zucca?
Dai un’occhiata a queste:
- Cotolette di zucca
- Risotto alla zucca
- Minestra zucca, miglio e borlotti
- Orzotto zucca e biete
- Focaccia alla zucca
- Torta zucca e cioccolato
- Cinnamon rolls alla zucca
- Pancakes alla zucca
- Gnocchi di zucca
Polpette di zucca vegan | Saporite e facilissime da fare
Ingredienti
- 400 g polpa di zucca già cotta peso cotto senza buccia e semi
- 4 cucchiai di pangrattato regolatevi aggiungendone uno alla volta, nel mio caso 4 sono stati sufficienti. Per una versione SENZA GLUTINE basterà utilizzare il pan grattato gluten free presente in commercio
- Mezzo cucchiaino di noce moscata
- Salvia e rosmarino fresco tritati
- Olio evo e sale qb
- Formaggio vegetale facoltativo
Istruzioni
- Taglia la zucca in fette, rimuovi i semi, e cuocila in forno (oppure al microonde o al vapore) finché risulta tenera. Di solito bastano 25 minuti a 200°C. Quindi rimuovi la buccia e schiaccia la polpa con una forchetta in una ciotola
- Aggiungi il resto degli ingredienti, mescolando il composto. Deve risultare morbido e malleabile, ma non appiccicoso. Se necessario, lascia l'impasto riposare mezz'ora così si compatterà un poco
- Forma le polpette, e dentro ognuna inserisci un pezzetto di formaggio. Rotolale nel pangrattato
- Cuoci in padella con dell'olio evo finché dorate, oppure al forno a 200°C per circa 15-20 minuti ben oleate in superficie