Questi burger vegani fatti con cavolfiore e patate dal cuore filante sono irresistibili, morbidi, saporiti e piaceranno proprio a tutti. Perfetti per il pranzo o la cena di tutti i giorni, sono anche ottimi da mangiare all’interno di un bel panino, con insalatina, pomodori e maionese vegan
I burger vegan sono un’ottima alternativa a quelli onnivori, un secondo gustoso e semplice da preparare, adatti a tutti. Infatti, non solo chi segue diete vegane o vegetariane, ma anche a chiunque abbia voglia di sperimentare qualcosa di nuovo in cucina, o cerchi una valida alternativa alla carne.
Solitamente si preparano con legumi e verdure, in modo che siano anche più bilanciati sotto il profilo nutrizionale. Capite bene che la varietà di verdure e legumi ci permette di spaziare moltissimo nella preparazione di questi burger, personalizzandoli e potendo gustare sempre qualcosa di diverso. Per la panatura di solito si sceglie pangrattato o farina di mais per la versione senza glutine.
Senza considerare che i burger vegetali sono anche molto più economici da preparare, poiché legumi (specialmente se acquistati secchi e reidratati) costano decisamente meno della carne o del pesce.
Medaglioni di patate e cavolfiori
Se stavate cercando un secondo piatto vegan semplice da realizzare, con pochi ingredienti, avete trovato la ricetta giusta. Inoltre, è anche un buon modo per consumare il cavolfiore che spesso non è amato dai più piccoli. Io li ho arricchiti con del formaggio vegano tranne quelli per Sebastiano che ho lasciato senza, e se li è mangiati di gusto.
Per preparare questi medaglioni non servono ingredienti strani (l’unica “eccezione” potrebbe essere data dal formaggio vegano ma è totalmente facoltativo), e se avete l’accortezza di preparare le verdure cotte in anticipo, cucinarli sarà un gioco da ragazzi velocissimo.
L’abbinamento di cavolfiori e patate mi è sempre piaciuto. Li ho anche fatti in formato polpettine, altrettanto sfiziose.
Se cercate altre ricette per polpette e burger vegani, date un’occhiata qui:
- Polpette di zucca
- Cotolette di verza
- Cotolette di zucca
- Frittelle di ceci
- Burger di miglio e spinaci
- Tofu strapazzato
Come preparare i medaglioni patate e cavolfiore
Per preparare questi burger vegani dobbiamo cuocere le verdure (perchè le andiamo a frullare da cotte). Io per praticità cuocio tutto al forno nella stessa teglia con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Quando le verdure hanno perso gran parte del calore, le frulliamo insieme alle erbe aromatiche e ai ceci. Otterremo così un composto piuttosto asciutto, morbido, cui aggiungere il pangrattato. Mescoliamo con il cucchiaio e se serve lo lasciamo riposare qualche minuto in modo che si compatti un po’.
Formiamo i burger, passandoli nel pan grattato per la crosticina e quindi cuociamo in padella. Si possono naturalmente anche fare al forno, avendo cura di girarli a metà cottura e spennellarli d’olio evo in superficie. Va bene anche la friggitrice ad aria.
Burger vegani di cavolfiore e patate con cuore filante
Ingredienti
- 400 g cavolfiore cotto circa 1 cavolfiore intero privato delle foglie esterne
- 200 g patate cotte
- 1 vasetto di ceci cotti circa 220g
- 4-5 cucchiai di olio evo
- 80 g pan grattato fiocchi d'avena o di ceci per la versione GF
- 1 cucchiaino di erbe aromatiche tritate per me rosmarino e salvia
- Sale e pepe qb
- formaggio vegano filante (facoltativo)
Istruzioni
- Cuocete patate e cavolfiore al forno, con un filo d'olio e un pizzico di sale
- Quando avranno perso gran parte del loro calore, frullateli insieme ai ceci, erbe aromatiche, olio, e aggiustate di sale e pepe
- Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete anche il pangrattato. Amalgamante con le mani fino a formato un panetto morbido non troppo appiccicoso. Eventualmente lasciatelo riposare una mezz'ora così si compatterà meglio.
- Se volete farli al forno, cuoceteli per circa 15-18 minuti a 200° statico più gli ultimi 2 minuti in funzione grill