La torta di carote è un dolce che divide. C’è chi la adora, come me, per la sua morbidezza e umidità, e chi non concepisce un dolce fatto con delle verdure al suo interno, come mio marito Mattia. Se fate parte del primo filone di pensiero, questa torta di carote vegana e senza glutine potrebbe seriamente diventare una delle vostre preferite.
Dimenticate quelle asciutte, che si intoppano in bocca e che non sanno di carote nemmeno a pagarle. Quella che vi propongo in questa ricetta è morbida, umida, carotosa (sì me lo sono inventata), completata da un dolce frosting di anacardi che è la vera ciliegina sulla… torta, appunto.
Ah, senza dimenticare che è 100% vegetale e completamente priva di glutine.
Siete voi stessi celiaci o sensibili al glutine? Provate questo morbido plumcake da colazione!
La mia prima torta di carote
La prima volta che ho assaggiato la torta di carote è stato in Inghilterra. Avevo 21 anni, era l’agosto del 2013 e mi trovavo a Brighton per un progetto europeo volto a migliorare le lingue straniere nei ragazzi. Avrei vissuto in famiglia per un mese, e durante il giorno avrei frequentato la scuola d’inglese del posto. A parte che è stata un’esperienza bellissima, seppur breve, ricordo ancora perfettamente il primo giorno di lezione.
L’insegnante entrò in classe annunciando che era il suo compleanno, e così aveva portato una fetta di torta per tutti. Come disse che si trattava di una torta di carote storsi subito il naso: i miei gusti alimentare all’epoca erano ben diversi da adesso. Ero abituata ad una cucina molto, molto lontana da quella vegana, e pensare di infilare delle carote in un dolce mi sembrava assurdo.
Al primo morso ebbi modo di ricredermi: sicuramente non era vegana, ma era la fine del mondo. Morbidissima e umida all’interno. Da allora ho cercato di riproporla in versione vegetale e secondo me questa versione si avvicina moltissimo alla sua cugina inglese.
Come preparare la torta di carote vegana e senza glutine
Ho fatto varie prove con farine senza glutine per ottenere dei dolci glutenfree che fossero al tempo stesso vegani e morbidi. Ogni volta è una scommessa perchè l’insidia è dietro l’angolo in queste preparazioni. Alla fine ho scoperto che una buona soluzione può essere quella di mischiare varie farine: io mi trovo bene con un mix di fecola di patate, farina di mandorle e all’occorrenza farina di riso. Anche aggiungere una parte di grano saraceno conferisce un buon sapore alle torte, ma essendo particolarmente aromatica, può essere una farina che non piace a tutti.
Nel caso della torta di carote vegan e senza glutine, ho trovato la quadra proprio mescolando tra loro fecola, farina di mandorle e di riso.
Come preparare il frosting di anacardi (vegano)
Che cos’è un frosting? Non è altro che una sorta di crema spalmabile, che può essere dolce o salata a seconda della ricetta che si va a realizzare. In particolare viene usato spessissimo in abbinamento alla torta di carota nella cucina americana. Nella versione non vegana è di solito a base di formaggio spalmabile, noi lo facciamo con gli anacardi ammollati e poi frullati. Credetemi se vi dico che quella che otterrete sarà una cremina da leccarsi i baffi, ottima anche per decorare biscotti o farcire torte e crostate.
Conservazione
La torta di carote vegana e senza glutine si conserva in frigorifero (per via del frosting) per 3-4 giorni. Lasciarla a temperatura ambiente potrebbe renderla troppo umida (sempre per via della crema di anacardi). Un’altra alternativa è quella di preparare il frosting a parte, e farcire ogni fetta all’occorrenza prima di servirla.
Torta di carote con frosting di anacardi | Vegana e senza glutine
Equipment
- Robot da cucina per tritare le carote
Ingredienti
Ingredienti per la torta
- 250 g carote grattugiate
- 150 g farina di mandorle
- 100 g farina di riso
- 50 g fecola di patate
- 80 g olio di semi di girasole
- 70 g zucchero di canna integrale
- 50 g sciroppo d'acero
- 100 g latte vegetale, io di soia o di mandorla
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 bustina di lievito per dolci
Per il frosting
- 260 g anacardi non tostati
- 60 g latte vegetale a scelta, io di soia o mandorla
- 70 g sciroppo d'acero
- 2 cucchiai d'olio di semi di girasole o di cocco
- 3 cucchiaini di succo di limone
- 1 cucchiaio raso di zucchero a velo
- Mezzo cucchiaino di sale fino
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
Istruzioni
- Metti gli anacardi in ammollo in acqua calda;
- Preriscalda il forno a 180°C modalità statica e grattugia le carote a mano oppure con un robot da cucina;
- In una ciotola riunisci le farine, lo zucchero, la cannella, il lievito, il sale e la vaniglia in polvere;
- Aggiungi latte, sciroppo d’acero e olio mescolando con un cucchiaio finché il composto risulterà amalgamato e denso. Quindi aggiungi anche le carote e mescola bene per farle incorporare all’impasto;
- Rivesti una teglia quadrata o tonda (del diametro di circa 20 cm) con carta da forno, versaci dentro il composto e livellalo con una spatola o un cucchiaio. Cuoci per 40 minuti, facendo la prova dello stuzzicadenti per valutare se è cotta. In ogni caso questa è una torta che rimarrà sempre un po’ umida all’interno;
- Sforna la torta e dedicati alla preparazione del frosting: in un frullatore riunisci tutti gli ingredienti (gli anacardi andranno scolati dalla loro acqua di ammollo), e frulla alla massima potenza per qualche minuto, fermandoti all’occorrenza per ripulire le pareti del frullatore. Il frosting dovrà risultare liscio e possibilmente senza grumi;
- Quando la torta si sarà intiepidita, decora la superficie con il frosting, e qualche carota grattugiata per completare.
6 risposte
Buona, soffice e super umida, come piace a me ❤️ la svolta per una colazione o una merenda in compagnia.
Grazie Eliana! Mi fa piacere che ti sia piaciuta perchè la torta di carote è in assoluto una delle mie preferite ❤
Torta appena preparata. E già credo diventerà un must. Ottima ricetta (come tutte le tue fatte finora) grazie mille ❤️
Che bello! Mi fa super piacere <3
Con cosa si può sostituire la farina di mandorle, purtroppo devo evitare la frutta secca.
Ciao Romina! Puoi utilizzare la farina 0 senza problemi, ovviamente poi non sarà più senza glutine. Avevi necessità che lo fosse?