Il budino vegano al cioccolato fondente e lamponi è un dessert senza glutine, morbido e goloso, perfetto da condividere con la vostra persona preferita o da portare quando avete un invito a cena. Infatti, si trasporta molto facilmente in mono porzioni, perfette per l’asporto.
Niente forno per questa ricetta facile e veloce, vegan e decisamente definitiva, che vi farà fare bella figura senza fatica! Inoltre è anche senza glutine, perfetto quindi per tutte le esigenze.
Questo dolce ci fa tornare un po’ bambini e ci riporta indietro nel tempo, a quando dalla cucina iniziava a diffondersi quell’inconfondibile profumo di cacao e cioccolato.
Avete già l’acquolina in bocca?
Continuate a leggere per scoprire come preparare un budino vegano perfetto, senza uova e senza latticini, in pochi passi!

Come preparare il Budino vegano cioccolato lamponi
Preparare questa ricetta del budino al cioccolato è facile come bere un bicchier d’acqua.
Non dovete fare altro che mescolare bene gli ingredienti in un pentolino e cuocere il tutto sul fuoco finché non diventa denso.
In base al numero di porzioni scegliete i contenitori da riempire e ricordatevi di imburrarli prima di versare il composto.
Dopo almeno tre ore in frigo, decorate con i lamponi il vostro budino veg al cioccolato e servitelo a tavola per finire il pasto in dolcezza!
Varianti e consigli
L’ agar-agar è un gelificante naturale che serve a dare la consistenza budinosa tipica di questo dolce, ma se vi è difficile reperirlo o non volete usarlo potete non metterlo.
Spolverate con un po’ di cannella (un pochino eh) se vi piace un tocco leggermente speziato.
Un altro dolce da provare in versione vegan? Il re tiramisù, tradizionale al caffè oppure fragole e yogurt.
Per un menù completo invece scegliete tra queste deliziose ricette senza glutine .


Budino vegano al cioccolato fondente e lamponi | Ricetta definitiva
Ingredients
- 400 g latte vegetale a scelta (per me di soia)
- 60 g zucchero (per me integrale)
- 30 g cioccolato fondente
- 20 g cacao in polvere amaro oppure già zuccherato, in base ai tuoi gusti
- 10 g amido di mais
- Mezzo cucchiaino di agar agar
- Lamponi
- Facoltativo: una puntina di cannella in polvere
Instructions
- Unite tutti gli ingredienti in un pentolino, tranne il cioccolato fondente, e mescolate bene con la frusta per eliminare i grumi. Aggiungete quindi anche il cioccolato
- Portate sul fuoco e cuocete finché non addensa. Dal momento in cui inizia a bollire proseguite la cottura per circa 2 minuti, sempre mescolando<
- Imburrate e spolverate con il cacao le cocotte oppure gli stampini in silicone per non far attaccare il composto
- Fateli rassodare in frigo almeno tre ore prima di servirli a tavola