SCOPRI IL MIO E-BOOK DI RICETTE VEGANE

Cos’è il lievito alimentare in scaglie | Usi e proprietà

lievito alimentare

Questa domanda mi viene rivolta spessissimo, soprattutto perché lo utilizzo nelle mie ricette e quindi ogni volta che ne pubblico una nuova con il lievito alimentare tra gli ingredienti, ecco che spunta la domanda: cos’è il lievito alimentare?

Scopriamo insieme di cosa si tratta, come si può utilizzare, dove lo si trova e quali sono le sue proprietà.

Cos’è il lievito alimentare?

Partiamo con un importante precisazione: non è lievito attivo che “fa lievitare” le cose. Ovvero, non si utilizza nelle ricette per ottenere un effetto lievitante, come si fa con il lievito di birra nella pizza o il lievito istantaneo per i dolci.

Il lievito alimentare in scaglie, o in fiocchi, o lievito nutrizionale, è un lievito secco “disattivato” risultato dall’essiccazione del lievito del birra. Questa liofilizzazione, o essiccazione a basse temperatura, mantiene intatte le sue proprietà organolettiche ma disattiva il suo potere lievitante.

lievito alimentare

Che sapore ha?

Grazie al processo di essiccazione, il lievito alimentare in scaglie acquisisce un sapore molto simile al formaggio grattugiato. Ecco quindi perchè viene spessissimo utilizzato nella cucina vegetale: come insaporitore per sostituire il formaggio nelle preparazioni salate.

Essendo un prodotto privo di glutine, è ideoneo anche ad essere consumato a persone intolleranti o allergiche al glutine. Tuttavia è bene leggere le etichette dei vari marchi perchè potrebbe aver subito contaminazioni nei luoghi in cui viene prodotto.

Utilizzi in cucina e proprietà

Come sostituto del formaggio grattugiato, al posto del sale, mescolato ad erbe e spezie per aromatizzare i piatti, o anche come addensante. Polpette, burger, puré, sformati ma anche minestre, insalate, zuppe, risotti e sulla pasta. Le idee sono moltissime.

Il lievito alimentare in scaglie è quindi un prezioso alleato in cucina per dare sapore a molte pietanze salate.

Ecco qualche idea per utilizzarlo in cucina:

Praticamente privo di grassi, sodio e colesterolo, il lievito alimentare è ricchissimo di proteine (fino a 50g per 100g di prodotto), fibre (fino a 20g) e vitamine del gruppo B (in particolare B1 e B6, ed in alcuni casi anche la B12 se viene addizionata dalla ditta produttrice).

Dove si compra il lievito alimentare?

Negli ultimi tempi è sempre più facile reperirlo al supermercato. Anche quelli più piccoli iniziano a tenerlo, ma se volete andare sul sicuro provate nelle catene un po’ più grandi, oppure nei negozi biologici.

Si trova facilmente online, su vari siti, vi consiglio questo che è buonissimo.

lievito alimentare

CONDIVIDI IL POST SU

Ricevi
SUBITO GRATIS

la guida sull’autoproduzione di latte vegetale (con 6 ricette), e sulla sostituzione delle uova in cucina.