Il basilico è una pianta aromatica profumatissima e tipica della nostra cucina italiana. Il basilico fa subito venire in mente il pesto ligure, l’estate, insalate colorate e profumate, trofie al pesto, polpettoni genovesi e tanto altro. Io lo adoro, è in assoluto la mia pianta aromatica preferita.
Se cercate dei modi per utilizzarlo in cucina, vi consiglio il mio sformato, l’hummus di lenticchie, il gelato al basilico, in aggiunta al pesto di rucola, oppure a questo delizioso pesto primaverile.
Ecco i miei consigli per mantenere sempre bello vivo il vostro basilico, in modo che vi duri fino a settembre. Coltivarlo in casa non è difficile, anche se non si dispone di un orto o di un pezzo di terra, si può benissimo interrarlo in un vaso e tenerlo sul balcone. Di seguito qualche piccolo accorgimento per mantenerlo al meglio.
Vi lascio qui il video sul mio canale Instagram dove ve ne parlo.
Come coltivare il basilico: trucchi e consigli
Rinvaso
Solitamente il basilico si acquista al supermercato, o nelle serre, in piccoli vasi di plastica. Non c’è niente di peggio per il nostro povero basilico che tenerlo in questi vasetti, troppo piccoli per tutte le sue radici. Infatti, ogni stelo è in realtà una piantina. Ciò che dobbiamo quindi fare è separarle (non occorre una per una, ma almeno in 3-4 gruppi), e rinvasarle in un vaso più grande, con terra nuova.
Acqua
Il basilico ha bisogno di tanta acqua, soprattutto in estate. Fate in modo che beva tanto, che la terra resti sempre umida, ma allo stesso tempo che non ristagni. Insomma, dovete dargli da bere tutti i giorni se sta tante ore sotto il sole, ma senza “affogarlo”. L’ideale sarebbe innaffiarlo dopo il tramonto, o prima dell’alba. Bagnate la terra e non le foglie.
Esposizione
Cercategli un posto dove prenda sia sole diretto, ma anche qualche ora d’ombra durante il giorno. E’ vero che il basilico ama il sole e teme il freddo, ma soprattutto in estate quando è tanto caldo, evitiamo di tenere il vaso sotto il sole cocente tutto il giorno.
Potatura
Come raccogliere il basilico per farci un buon pesto profumato? Di certo non strappando le foglie! Dobbiamo tagliare, con l’aiuto di forbici, gli steli appena sopra le biforcazioni, in questo modo i rametti potranno continuare a fare nuove foglie a crescere. Ricordate infine di tagliare sempre le infiorescenze, ovvero i fiori bianchi della pianta.
Macchie bianche
E se il nostro basilico inizia a presentare dei puntini bianchi sulle foglie? Si tratta di cicaline, dei parassiti molto fastidiosi che possono infestare il nostro basilico. Saltano da una pianta all’altra quindi se abbiamo più piante vicine, molto probabilmente verranno tutte colpite. I puntini bianchi sulle foglie sono i loro morsi, perchè succhiano la linfa della pianta.
Per risolvere il problema in caso di un’infestazione importante, occorre ricorrere ad un insetticida naturale chiamato Piretro. Occorre preparare una soluzione con 1 litro e mezzo di acqua e 3 ml di Piretro e spruzzarla sulla pianta, da ripetere ogni 4-5 giorni per 3 settimane.
Un rimedio più naturale consiste invece nello spruzzare dell’aceto bianco sulla foglie.