Come fare gli sciroppi fatti in casa: dissetanti e rinfrescanti

sciroppi fatti in casa

Gli sciroppi fatti in casa sono davvero semplici da preparare, e danno grande soddisfazione. Oggi ve ne propongo tre diversi: sambuco, menta e frutti rossi. Non saprei davvero quale scegliere, poiché sono tutti particolari, con le loro note aromatiche, la dolcezza che sprigionano è unica, e sono un must per l’estate. Vi basterà infatti diluirne una piccola parte in una caraffa d’acqua fredda: dissetanti, rinfrescanti e gustosissimi.

Preparare lo sciroppo casalingo ha un posto speciale nel mio cuore perchè mi ricorda i giorni di inizio estate in cui andavo con la nonna a raccogliere la menta e i fiori di sambuco. Li mettevamo in questi bottiglioni enormi, insieme all’acqua e al limone, lasciavamo macerare due giorni, poi la magia di far sciogliere lo zucchero sul fuoco, imbottigliare lo sciroppo, e gustarlo insieme in giardino, all’ombra dell’albero di cachi. Giornate lontane, che sanno di estati calde, di baci col rossetto, lavanda profumata, e pomeriggi passati insieme in cucina a fare i ghiaccioli di latte e menta.

Ecco perchè sono così felice di lasciarvi queste ricette: perchè possiate anche voi rivivere un pizzico di quella magia della mia infanzia, e gustarvi un bicchiere di sciroppo dissetante di sambuco, con tanto ghiaccio e una fettina di limone.

Sciroppi fatti in casa

Per gli sciroppi casalinghi ingrediente fondamentale è lo zucchero (può essere sia semolato che di canna), sia per la dolcezza finale, sia per la conservazione. Infatti, gli sciroppi fatti in casa si conservano in frigo fino ad un mese, oppure anche due anni se utilizzate contenitori sterilizzati.

In realtà poi si può preparare davvero con tantissima frutta o fiori diversi. Se vi piace sperimentare, provate quello alla rosa, alla lavanda, alla vaniglia, agli agrumi o alle mele. Io qui vi propongo in miei preferiti.

Le idee per realizzare gli sciroppi casalinghi sono moltissime

Ecco le mie preferite:

CONDIVIDI IL POST SU

Ricevi
SUBITO GRATIS

la guida sull’autoproduzione di latte vegetale (con 6 ricette), e sulla sostituzione delle uova in cucina.