Io sono trentina, e come tale sono sempre alla ricerca di locali e ristoranti dove poter mangiare vegetale nella mia Regione. Questi sono i miei 5 posti preferiti dove mangiare vegano tra Trento e Rovereto.
Oggi, in questi articolo, vi lascio i miei 5 posti preferiti dove mangiare vegano a Trento e Rovereto.
Blacksheep | Vegan Lab & Bistrot
Uno dei miei posti preferiti in assoluto dove mangiare in Trentino. Michele Granuzzo, chef e titolare del locale, propone un menù 100% vegetale che cambia in base alla stagione. Nel bistrot, oltre al salato, potrete gustare anche vari dolci e specialità crudiste che sono il cavallo di battaglia di Blacksheep.
Un bistrot tutto vegano con proposte dolci e salate per pranzi, brunch, merende e aperitivi, da gustare all’aperto oppure nel cortiletto interno. Se passate da Trento, una sosta qui vale davvero la pena.
Aprono a mezzogiorno.
Qui ne avevo parlato in un video su Instagram.
Milli Eat&Drink
Milli si trova in via Portici, nel cuore di Trento. Un locale moderno e accogliente al tempo stesso, che propone primi, secondi e pizze.
Il locale non è vegano, ma nel menù della pizzeria ci sono due proposte interessanti: la pizza “Vegana” (crema di pomodorini gialli, zucchine al forno, pomodori secchi e mandorle tostate), e la “Regina Vegana” (crema di zucca, cipolla caramellata, radicchio trevigiano e funghi misto bosco).
L’impasto è strepitoso, insomma, finalmente un posto dove poter mangiare una buona pizza senza derivati, che non sia la solita marinara o rossa più verdure.
Papparé
Uno dei miei posti preferiti dove fare colazione (ma anche pranzo e brunch). Papparé propone una cucina dal gusto internazionale (pancakes, smoothie bowl, matcha latte, toast e burger), salutare e di stagione. Non mancano ottime opzioni vegane e vegetariane, ma anche gluten-free, il tutto incorniciato da arredamenti e atmosfera accoglienti e informali. Provate la loro brioche al cioccolato perchè è la migliore che io abbia mai assaggiato.
Forno di Pitagora
Questo delizioso posticino incastonato tra gli edifici del centro storico di Rovereto, offre colazioni, brunch, pranzi veloci e merende. Vi consiglio assolutamente il Krapfen perchè è da svenimento!
Ogni giorno potrete inoltre trovare un’ottima selezione di pane artigianale appena sfornato. Ci sono infine anche un piccolo banco frigo ed una zona scaffali per l’acquisto di prodotti locali e biologici. Dalla foto non si vede ma all’esterno ci sono dei posti a sedere.
Amaranta Bio Bistrot
Anch’esso situato nel centro storico di Rovereto, questo piccolo bistrot/ristorante offre piatti vegani e vegetariani, spesso dal sapore orientale (ma non solo). I gusti sono ben equilibrati tra loro, i piatti sempre molto saporiti, e il menù cambia ogni settimana, in base alla stagionalità. Per scegliere cosa gustare, si va direttamente al bancone dove sono esposti i piatti del giorno e si decide quante porzioni ordinare. La trovo una scelta azzeccata e intelligente, perchè evita lo spreco alimentare e allo stesso tempo si può decidere di provare più piatti contemporaneamente. Sono aperti solo a pranzo.